Pin It

No, se non ci avete mai sentiti nominare non ci offendiamo.
Qui siamo dentro MaddMaths!, e MaddMaths! è un posto per persone serie, ed è del tutto comprensibile che le persone serie che si occupano di matematica seria non ci abbiano mai sentiti nominare. Noi siamo poco seri, molto arruffati e discretamente cialtroni: però abbiamo anche dei difetti, ad esempio siamo permalosi e vanitosi, quindi adesso spendiamo un paio di parole per farci belli ai vostri occhi.

Giochiamo con la matematica da un quarto di secolo, per tramite di una e-zine (uhm… mi sa che anche il termine “e-zine” è un po’ vecchiotto, ormai) che ha lo stesso nome collettivo dei tre loschi figuri che la scrivono, Rudi Mathematici. Tra quelli che ci conoscono (e quindi non voi, che ci state leggendo con le sopracciglia aggrottate perché non ci avete mai sentiti nominare), solo pochi eletti hanno avuto la ventura di incontrarci in Rete e dialogare con noi per i primi anni: e pensate che a quei tempi celavamo preziosamente perfino i nostri nomi anagrafici, ci piaceva spacciarci per una specie di “primule rosse” della matematica ricreativa. La maggior parte di coloro che non aggrottano le sopracciglia sentendo il nostro nome è venuta a conoscenza della nostra esistenza perché scriviamo una rubrica nientemeno che su Le Scienze. Diciamo davvero, possiamo dimostrarlo, guardate: c’è perfino un bel disegno in cui sembriamo giovani e belli:

Il blog su LeScienze

Quelli che vedete scritti a fianco delle nostre facce disegnate sono i nostri nomi di battaglia, quelli che noi, pretenziosi come sempre, chiamiamo “allonimi”. Dopo qualche anno abbiamo deciso però di dire al mondo chi siamo veramente, ma solo fino a un certo punto. Tanto per dire, questo è quanto abbiamo fatto mettere sul risvolto di copertina degli ultimi libri che abbiamo scritto: “I Rudi Mathematici nascono in rete nel febbraio 1999, celati dalle identità virtuali di Rudy D’Alembert, Piotr Silverbrahms e Alice Riddle. Nel mondo reale sono Rodolfo Clerico (Torino, 1957), Piero Fabbri (Terni, 1958) e Francesca Ortenzio (Torino, 1971), due fisici di formazione e una ingegnera di professione. Dopo la fondazione della e-zine omonima, sono sorprendentemente finiti a collaborare con riviste vere e serie come Le Scienze, Archimede e Nuova Lettera Matematica, oltre che a scrivere libri”. Se queste poche righe sono bastate a un risvolto di copertina, potranno bastare anche per questo post, giusto?

I nostri libri.

I libri, dicevamo: ne abbiamo scritti davvero alcuni: come al solito, cerchiamo sempre di apparire migliori di quello che siamo, e quindi nella foto qua sopra abbiamo barato, mettendo anche edizioni diverse dei pochi titoli che abbiamo pubblicato. Ma è solo una mezza bugia, perché la foto è vecchia, e dopo quelli ne abbiamo scritto qualcuno in più, e nel frattempo lavoriamo anche ad altri. Ma vabbè, non siamo ancora classificabili come autori di best-seller, anche perché per scrivere scriviamo un sacco, ma sparpagliamo in ogni dove le nostre sciocchezze: tanto per dire, cari lettori di MaddMaths! che aggrottate le sopracciglia, se davvero non ci avete mai sentiti nominare significa che non riuscite a leggere proprio tutto quello che compare su MaddMaths!, ci dispiace dirvelo. Ad esempio, nei Carnevali della Matematica noi compariamo sempre; nella pagina Facebook di MaddMaths! siamo citati; e poi, diamine, uno dei Librini di MaddMaths! (proprio il primo, a dire il vero) lo abbiamo scritto noi. E poi – vabbè, lo abbiamo già detto – scriviamo anche su Archimede, e Archimede e MaddMaths! sono amici per la pelle, no?

Va bene, inutile annoiarvi oltre: quasi tutto quel che potreste voler sapere di noi (ma davvero lo volete?) si può trovare sul nostro sito: rudimathematici.com. Sì, lo sappiamo benissimo che il sito è antiquato e che oggigiorno siti così non li fa più nessuno, ma la verità è che noi l’abbiamo creato quasi solo per ospitare l’archivio della nostra rivista. Pensateci, un numero al mese da Febbraio 1999 in poi: e sono tutti lì, al prezzo speciale di zero centesimi a numero.

noi

Questa qua sopra è una foto di noi tre. Non è neppure troppo vecchia, anche se non è proprio recentissima. E a questo punto possiamo proprio dire che in merito al quesito “Chi sono i Rudi Mathematici?” abbiano detto fin troppo. In merito all’altra domanda del titolo di questo post, “Che ci fanno su MaddMaths!?”, la risposta è ragionevolmente breve: scriviamo su riviste, libri, social, abbiamo un sito, e avevamo anche un blog, ospitato dal sito di Le Scienze; però adesso Le Scienze ha deciso di chiudere tutti i blog, e noi senza blog non riusciamo a stare. Non è vita, senza solutori che si accapigliano nei commenti, senza ospitate del Carnevale della Matematica, insomma senza un blog. Così abbiamo frignato un po’ come lattanti a cui avevano rubato il biberon, e quegli incauti di MaddMaths! si sono mossi a compassione, ritagliando un angolino per noi.

La pagina dei Rudi su Maddmaths!

Insomma, o voi che aggrottate ancora le sopracciglia: se ritenete ancora che non avremmo diritto a stare qui, che possiamo ribattere? Certo, è vero, avete ragione voi. Però non è colpa nostra, visto? La colpa è tutta di quelli di MaddMaths!

Pin It
This website uses the awesome plugin.