Pin It

Il 18 marzo 2019, nel corso di una cerimonia tenutasi presso la sede del Consiglio Regionale della Toscana, è stato conferito ad Alfio Quarteroni il Premio Pianeta Galileo 2019, “per l’alto valore del suo contributo di matematico al progresso scientifico ed alla diffusione del sapere”.

Pianeta Galileo è un’iniziativa del Consiglio Regionale realizzata grazie al contributo delle tre università toscane con l’intento di diffondere la cultura scientifica presso le scuole secondarie superiori della regione. Il Premio, nella sua forma attuale, intende attribuire un riconoscimento ad una figura di spicco del campo scientifico che ad un’attività di ricerca di alto profilo unisca quella di promozione della scienza soprattutto nei confronti delle giovani generazioni. Il Comitato Scientifico di Pianeta Galileo ha attribuito il Premio ad Alfio Quarteroni riconoscendo l’aderenza dei suoi meriti a questi requisiti.

Il Premio Pianeta Galileo 2018 era stato conferito ad Enrico Giusti.

 

Roberto Natalini [coordinatore del sito] Matematico applicato. Dirigo l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo del Cnr e faccio comunicazione con MaddMaths!, Archimede e Comics&Science.

Twitter 

Pin It
This website uses the awesome plugin.