Domenica 3 febbraio è deceduto il prof. Vinicio Villani, che è stato Presidente dell’UMI dal 1982 al 1988 e Presidente della CIIM dal 1974 al 1979, Villani, uomo di scienza e di cultura, lascia un vuoto incolmabile.
È stato nel corso degli ultimi decenni costante punto di riferimento per chi ha a cuore i problemi della scuola in generale, e l’insegnamento nella matematica in particlare. L’UMI ne onorerà la memoria nei modi che siano i più adeguati, anche nel rispetto delle volontà di Villani e della sua famiglia.
Villani era nato a Lussinpiccolo, Croazia, nel 1935. Ha studiato matematica dal 1953 alla Scuola Normale Superiore di Pisa laureandosi presso l’Università di Pisa nel 1957. E’ stato docente di Geometria e Didattica della Matematica nelle Università di Genova e di Pisa. Villani è stato autore di numerosi articoli e libri, tra cui il testo “Matematica per Discipline Bio-mediche” (McGraw-Hill, terza ed. 2001). E’ stato uno dei curatori dell’ICMI Study: “Perspectives on the Teaching of Geometry for the 21st Century” (Kluwer, 1998).
Ho perso un campagno di studi, un “quasi” concittadino (dopo che ha lasciato Lussimpiccolo era venuto a Genova) ma soprattutto un vero amico.
Luigi Picasso