Alberto Saracco ci propone il terzo video della serie “Un matematico prestato alla Disney”, in cui fa divulgazione della matematica traendo spunto da storie di paperi e topi. In questa terza puntata, prendendo spunto da una caccia al tesoro in India di Zio Paperone e nipoti scritta e disegnata da Don Rosa, parlerà del sistema di numerazione posizionale e dello zero.
“Un matematico prestato alla Disney” nasce dall’esperienza di seminari divulgativi (sono disponibili i filmati dei seminari presso le Università di Bologna e Jyväskylä) tramite il fumetto Disney e sarà un appuntamento settimanale, con un nuovo video ogni domenica alle 8:00.
COM-PLI-MEN-TI!!! Bellissimo video!! Sono un ing.civile,collezionista di “Topolino” dal 1969 , quindi tifosissimo delle storie di Don Rosa (ma non sapevo che fosse un collega) per cui…video perfetto per intrattenermi 10 minuti. Tanta storia che sconoscevo, ho imparato a fare moltiplicazioni con numeri romani. Come sono arrivato a questa pagina? Saltellando su FB tra le pagine dei vari “studi di ingegneria” mi imbatto in “Ingegneria del suicidio” dove trovo il link. Mi incuriosisco alla “storia dello zero”..ed eccomi catapultato in questo tuo (ci diamo il “tu”?) FAN-TA-STI-CO mondo. Vado subito agli altri video pubblicati. Bravo Alberto.
Grazie mille!
Certo che ci diamo del tu…
Sono contento che ti sia piaciuto!
Continuerò a realizzare un nuovo video ogni domenica, partendo da varie storie di Topolino & co., datate ma anche recenti. Ci sarà nuovamente Don Rosa…
Stay tuned!
Buongiorno, sono una docente della scuola secondaria di primo grado e, per la prima volta, ho visto questo bel fumetto.
Inutile fare i complimenti all’autore, ottimo divulgatore della Matematica.
È possibile ottenere anche i precedenti video e poterli condividere Con gli alunni nella mia Google Classeroom ?
Certamente.
Qui (http://maddmaths.simai.eu/category/rubriche/matematica-leggera/matematico-disney/) si trovano tutti i video.
Continuerò a pubblicarne uno tutte le domeniche.
Grazie per l’apprezzamento.