Pin It

Sta per cominciare “ROAR IN AZIONE! PAROLA AGLI ESPERTI”, un ciclo di seminari rivolto principalmente alle classi quarte e quinte dell’IIS Antonietti di Iseo (BS) ma aperto a tutti, per parlare di applicazioni di ricerca operativa e della matematica in generale.

Si discuterà, per esempio, di logistica e problemi di routing ormai all’ordine di tutti i giorni, come le consegne a domicilio. Ci sarà spazio anche per altre tematiche fondamentali e molto attuali, come la sostenibilità e le disparità sociali, politiche ed economicheTra gli speaker ci saranno giovani ricercatori e ricercatrici e una startupper, esperti di ricerca operativa e ingegneria, e pure un informatico-filosofo e un laureato in storia.

Gli obiettivi di “ROAR IN AZIONE!” sono molteplici. In primis, quello di divulgare e comunicare come la ricerca operativa e la matematica possano essere usate per affrontare e risolvere problemi di ottimizzazione di diversa natura. Poi c’è l’aspetto riguardante l’orientamento: tutti gli speaker dedicheranno parte della loro presentazione a illustrare la loro formazione e il loro percorso lavorativo, mostrando agli studenti e alle studentesse varie possibilità di cosa potrebbe attenderli dopo il liceo. Infine, ma non per importanza, alcuni argomenti trattati si collegano anche a questioni di educazione civica

Qui di seguito trovate la locandina ufficiale con tutti gli incontri:

ROAR IN AZIONE! – Tutti i seminari

Perché lo annuncio qui su MaddMaths? Perché per ogni incontro scriverò qui un articolo qualche giorno dopo, per descrivere più in dettaglio l’applicazione specifica e raggiungere ancora più persone, docenti e studenti. Inoltre, dato che ogni seminario si svolgerà su Zoom e sarà registrato, se ci sarà il consenso degli speaker, il video verrà caricato su YouTube e sarà aggiunto al relativo articolo. Per poter seguire il seminario in diretta, contattate me o uno degli altri organizzatori per avere il link Zoom.

Se siete giunti fin qui, probabilmente vi sarete chiesti: ma cos’è “ROAR”?
ROAR (Ricerca Operativa Applicazioni Reali) è un project-work triennale implementato come PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e Orientamento – ex Alternanza Scuola Lavoro), stabilito tra l’IIS Antonietti e l’Università degli Studi di Brescia, che sto sperimentando in una classe assieme ad altri giovani ricercatori e ricercatrici.
ROAR è composto da tre unità didattiche. La prima unità, indicata per una terza superiore, riguarda la modellizzazione matematica e la programmazione lineare. La seconda, che stiamo proprio in queste settimane testando su una classe quarta, è sulla teoria dei grafi e alcune applicazioni su reti. Infine la terza, per una quinta, riguarderà l’implementazione con un linguaggio di programmazione di alcuni metodi di ricerca operativa.
Tutto il materiale che stiamo producendo e utilizzando è disponibile liberamente. Ve ne parlerò più approfonditamente in un futuro molto prossimo.

Intanto a presto, con il primissimo seminario di “ROAR IN AZIONE!”, sull’analisi e la valutazione di un servizio di prestito interbibliotecario.

Alice Raffaele

Pin It
This website uses the awesome plugin.