Visto il grande successo dello scorso anno, vi riproponiamo l’oroscopo scientifico di Raffaella Mulas. Più che predizioni, tanti buoni propositi per il 2022!
Ariete
Pierre-Simon de Laplace (23 marzo 1749 – 5 marzo 1827) è morto nello stesso mese di Isaac Newton, ma esattamente cento anni dopo e con simili ultime parole. “Il grande oceano della verità giace inesplorato davanti a me” – sono state le ultime parole di Newton, nel marzo del 1727. “Ciò che sappiamo non è molto, ciò che non sappiamo è immenso” – ha detto Laplace prima di andarsene, nel marzo 1827. Nel 2022, tuffati senza timore nel grande oceano delle verità e lasciati trascinare da ciò che ancora non sai.
Toro
Max Planck (23 aprile 1858 – 4 ottobre 1947), premio Nobel per la fisica e padre della fisica quantistica, è considerato una delle menti più brillanti di tutti i tempi, ed è stato uno dei primi e più importanti sostenitori di Einstein. Nel 2022, prendi esempio da Max Planck: sii brillante e supporta le menti più giovani che con la tua spinta possono brillare ancora di più.
Gemelli
Nel 2022, sii come Maurits Cornelis Escher (17 giugno 1898 – 27 marzo 1972). Immagina mondi che non possono esistere sul nostro pianeta ma hanno una precisa descrizione matematica. E dai loro vita.
Cancro
Valentina Mikhailovna Borok (9 luglio 1931 – 4 febbraio 2004) è considerata la più grande mente matematica ucraina dei suoi tempi. È conosciuta non solo per i suoi straordinari risultati matematici, ma anche per la passione con cui seguiva i suoi studenti, per i quali preparava i suoi famosi “problemi creativi”. Qual è il problema più creativo a cui ti piacerebbe pensare nel 2022?
Leone
Giorgio Parisi (4 agosto 1948), fisico e ballerino romano, ha vinto il premio Nobel per la fisica 2021. Ma negli ultimi mesi, le sue interviste ancora più dei suoi lavori di ricerca hanno conquistando il mondo, perché mettono in luce la sua umanità e la sua contagiosa allegria. Nel 2022, lasciati contagiare dal neo premio Nobel Parisi. Danza in punta di piedi e abbraccia i sistemi complessi come abbracci i tuoi compagni di ballo.
Vergine
Dorothy Vaughan (20 settembre 1910 – 10 novembre 2008), matematica e programmatrice, è stata la prima donna afro-americana alla guida di un gruppo della NACA, che in seguito è diventata NASA. Dopo essere andata in pensione, a proposito delle difficoltà che ha dovuto affrontare in quanto donna e afro-americana in un ambiente poco aperto alla diversità, ha detto: “Ho cambiato ciò che potevo cambiare, e ho sopportato il resto”. Tu cosa puoi cambiare nel 2022?
Bilancia
Enrico Fermi (29 settembre 1901 – 28 novembre 1954) scoprì, tra le altre cose, che la radioattività indotta nell’argento viene moltiplicata nell’acqua. Nulla di strano, se non fosse che l’esperimento di Fermi ebbe luogo nella fontana dei pesci rossi dell’Istituto di fisica dell’Università di Roma. Nel 2022, prendi esempio da questo episodio. Lasciati ispirare da tutto ciò che è intorno a te per le tue prossime scoperte. Tratta bene i pesci rossi, però.
Scorpione
“Se ascoltiamo il suono di un tamburo, possiamo ricostruirne la forma?” Questa domanda ha appassionato i matematici per diversi decenni e oggi, grazie a menti brillanti come Hermann Weyl (9 novembre 1885 – 8 dicembre 1955) sappiamo che la risposta è: “No, ma possiamo ricostruire la maggior parte delle proprietà del tamburo”. Nel 2022, comprati un tamburo e chiedi ai tuoi vicini se possono ricostruirne la forma.
Sagittario
Augusta Ada Byron, meglio nota come Ada Lovelace (10 dicembre 1815 – 27 novembre 1852), era figlia del poeta Lord Byron e della matematica Anne Isabella Milbanke. È considerata la prima programmatrice della storia, e il suo collega Charles Babbage le diede il soprannome di “Incantatrice dei numeri”. Quale tuo talento puoi coltivare e far fiorire nel 2022, per meritarti un soprannome altrettanto bello?
Capricorno
Stephen Hawking (8 gennaio 1942 – 14 marzo 2018) ci ha insegnato che si può vivere fino a 76 anni anche se a 21 ti dicono che ti restano solo due anni di vita. E che in questi 76 anni, nonostante la SLA, ci si può divertire, ci si può innamorare, si possono avere tre figli, e si può far brillare la propria mente al punto da diventare uno dei più grandi fisici, cosmologi e matematici al mondo. Ci ha insegnato che non è possibile viaggiare nel tempo quando, nel 2009, ha organizzato una festa per viaggiatori nel tempo senza divulgare l’invito prima della festa, ma nessuno si è presentato. Ci ha insegnato che dobbiamo guardare le stelle e non i nostri piedi. Quale dei suoi insegnamenti sarà più prezioso, per te, nel 2022?
Acquario
Galileo Galilei (15 febbraio 1564 – 8 gennaio 1642) ha rivoluzionato ogni area del sapere scientifico e, su di lui, lo storico Noel Swerdlow ha detto: “In due mesi, ha fatto più scoperte che hanno cambiato il mondo di chiunque altro prima o dopo di lui”. Chiederti di fare più scoperte di Galileo Galilei sarebbe un po’ eccessivo. Ma nel 2022, potresti cercare di fare più scoperte di quante tu non ne abbia mai fatte prima.
Pesci
Esther Klein (20 febbraio 1910 – 28 agosto 2005) propose un problema matematico che venne più avanti chiamato “il problema del lieto fine”, perché portò al suo matrimonio con il collega George Szekeres. Insieme, i due dimostrarono che, dati cinque punti sul piano in posizione generale, quattro di questi formano un quadrilatero convesso. Questo romantico problema li fece innamorare così tanto che, dopo quasi 70 anni di matrimonio, morirono a distanza di un’ora l’una dall’altro. Nel 2022, prendi ispirazione dalla grandiosa e romantica Esther Klein, ma senza esagerare: lavorare con i partner romantici non è sempre una buona idea.
Oroscopo a cura di Raffaella Mulas
Immagine di copertina: Affresco di Baldassarre Peruzzi che raffigura l’Oroscopo di Agostino Chigi