Oggi si riesce a monitorare istante per istante quanto un contenuto online sia popolare tra gli utenti dei social network contandone, ad esempio, il numero di condivisioni, di like, di retweet, di visualizzazioni o ancora tracciando l’uso di determinati hashtag promozionali. Il tentativo di comprendere dal punto di vista fisico-matematico le dinamiche che
soggiacciono alla formazione di opinioni e allo sviluppo della popolarità di alcuni contenuti online apre numerose questioni: come si propagano le opinioni attraverso una rete tipicamente formata da miliardi di nodi? Qual è l’influenza della struttura a rete sulla loro diffusione? Quali strategie si possono adottare per massimizzare la popolarità di un messaggio sulla rete? Come è possibile gestire la complessità di questi fenomeni e ricavare spiegazioni del loro funzionamento?

Ce ne parlano Andrea Tosin, professore associato di Fisica Matematica presso il Dipartimento di Scienze Matematiche “G. L. Lagrange” del Politecnico di Torino e Mattia Zanella, assegnista di ricerca post-doc presso il Dipartimento di ScienzeMatematiche “G. L. Lagrange” del Politecnico di Torino.