Dal numero di ottobre di Le Scienze (in edicola dal 27 settembre), troverete in allegato con la rivista una collana in venti volumi dedicati ad alcuni tra i maggiori teoremi matematici. La collana è stata elaborata in collaborazione con la redazione di MaddMaths!. Il primo volume è dedicato al teorema dell’equilibrio di Nash ed è a cura di Roberto Lucchetti.
La scoperta, il contesto scientifico, gli antefatti, la dimostrazione ma non solo. Le curiosità, le applicazione alla realtà e a tutto ciò che mai ti aspetteresti di scoprire. “Rivoluzioni matematiche”: una collana per conoscerle e rimanerne affascinati. Venti volumi da non perdere.
Primo numero su Giochi ed equilibri a cura di Roberto Lucchetti
Ci sono situazioni di competizione tra più soggetti (come individui o aziende) in cui il risultato dipende dalle scelte di tutti, ed esiste una strategia ottimale per tutti; tale che ciascuno, adottandola, ne trae un certo vantaggio, anche se non quello massimo possibile, ma nessuno può ottenere più vantaggi se la cambia unilateralmente. È l’equilibrio di Nash, a cui è dedicato il primo volume, curato dall’esperto di teoria dei giochi Roberto Lucchetti, di una nuova collana sui grandi teoremi della matematica, acquistabile a ottobre con «Le Scienze» a 14,90 euro (il prezzo include anche la rivista). John Nash, matematico e Nobel per l’economia, ha così lasciato un contributo fondamentale alla teoria dei giochi, con implicazioni che toccano il comportamento ottimale da tenere in ogni situazione della vita quotidiana, anche la più banale.
Piano dell’opera
1 – Teorema dell’equilibrio di Nash
2 – Teorema di Pitagora
3 – Ultimo teorema di Fermat
4 – Teoremi di Euclide e primo libro degli Elementi
5 – Teorema Fondamentale del Calcolo
6 – Teorema di Talete sul fascio di rette
7 – Teorema egregium di Gauss
8 – Teorema del limite centrale
9 – Teorema di Noether
10 – Teoremi dell’incompletezza di Gödel
11 – Teorema dei quattro colori
12 – Teorema di Eulero
13 – Teorema del punto fisso di Banach-Caccioppoli
14 – Teorema dell’impossibilità di Arrow
15 – Teorema di Lagrange o del valor medio
16 – Teorema di Bayes
17 – Teorema fondamentale dell’algebra
18 – Teorema di Abel-Ruffini
19 – Teorema di Cauchy-Kovalevskaja per le equazioni differenziali
20 – Teorema di Poincaré-Perelman
Complimenti alla redazione di maddmaths per l’idea e la realizzazione, nonchè agli autori che cureranno i contenuti dei vari numeri. Il primo numero affronta un argomento interessante da proporre nelle classi quarte/quinte della secondaria di secondo grado, dopo aver affrontato la probabilità. La mia esperienza condotta mediante lavoro di gruppo nelle classi, ha condotto a buoni risultati con grande entusiamo degli studenti, nonostante l’argomento fosse alquanto impegnativo. Non sempre la maggior parte di loro acquisisce il concetto del vantaggio comune, anche se il payoff, non appare vantaggioso per ciascuno.