All’Auditorium del Parco dell’Aquila, l’evento UMI per celebrare May 12, la Festa delle donne nella matematica. Con la presenza online della nota autrice di fumetti Silvia Ziche e dello sceneggiatore Davide La Rosa, si è svolta lunedì 9 maggio la presentazione della storia a fumetti “Sotto il Segno del Toro”, pubblicata da Comics&Science, la collana di CNR Edizioni, con il contributo dell’Unione Matematica Italiana. Ci racconta com’è andata Chiara de Fabritiis, coordinatrice del Comitato UMI per le Pari Opportunità.
Lunedì 9 maggio dalle 15 alle 17 si è tenuto all’Auditorium del Parco dell’Aquila l’evento UMI per la Giornata Internazionale delle Donne nella Matematica nell’ambito delle celebrazioni per May 12, patrocinato dall’Università degli Studi dell’Aquila e da Gran Sasso Science Institute.
Finalmente in presenza come in epoca pre-COVID, ma fruibile anche a tante persone lontane collegate grazie allo streaming e adesso disponibile nella registrazione a questo link, la presentazione di “The Mirzakhani Issue”, volume edito da Comics&Science, la collana di CNR Edizioni, con il contributo dell’Unione Matematica Italiana, è stata una gioiosa festa dedicata alla celebrazione delle donne matematiche. Il successo dell’iniziativa è stato propiziato da una folta platea di ragazze e ragazzi delle scuole superiori di tutto l’Abruzzo che già la mattina avevano partecipato a un seminario-spettacolo di Roberto Natalini (CNR) e Andrea Plazzi (Comics&Science) su matematica e fumetto organizzato da Maria Rosaria Enea (UNIVAQ).
L’avvio è stato decisamente spumeggiante, grazie alla partecipazione di Silvia Ziche e Davide La Rosa, rispettivamente disegnatrice e sceneggiatore della storia a fumetti “Sotto il Segno del Toro“, dedicata a Maryam Mirzakhani e fulcro del volume. Intervistati da Roberto Natalini e Serena Cenatiempo (GSSI), Silvia e Davide hanno raccontato come si sono avvicinati alla figura della prima donna a vincere la medaglia Fields e più in generale al racconto di una storia di “matematica”.
Le domande del pubblico, sia in presenza che in remoto, hanno creato un’atmosfera vivace che ha permesso alla platea di conoscere meglio la figura di Mirzakhani, grazie al video di presentazione della Medaglia Fields e alla breve introduzione di Barbara Nelli dedicata ai biliardi matematici. La curiosità destata da questo racconto ha poi stimolato i partecipanti a giocare, sotto la guida di Chiara de Fabritiis, con i pezzi di plastilina distribuiti all’ingresso per realizzare superfici di varia natura, dalla semplice sfera al più complicato pretzel, passando per il toro.
Dopo un flash biografico sull’eroina della storia, è tornato in primo piano Davide che assieme ad Andrea ha raccontato interessanti dettagli sulla preparazione della storia, sull’interazione fra disegno e sceneggiatura, rispondendo alle domande di pubblico e intervistatori, La collega di origini abruzzesi AnnaMaria Iezzi (Federico II, Napoli) ha poi raccontato la sua storia di giovane matematica ispirata dalla figura di Mirzakhani, e la giornata si è conclusa con i saluti del direttore del Dipartimento di Ingegneria, Scienze dell’Informazione e Matematica di UNIVAQ, Guido Proietti, del rettore di GSSI, Eugenio Coccia, della segretaria aggiunta dell’UMI Donatella Donatelli e della coordinatrice del comitato pari opportunità dell’UMI, Chiara da Fabritiis.