Il 9 maggio prossimo, all’interno delle celebrazioni del May 12th, celebrando le donne in matematica, sarà presentato in anteprima il nuovo albo Comics&Science, The Mirzakhani Issue, che contiene la storia SOTTO IL SEGNO DEL TORO, scritta da Davide La Rosa e disegnata da Silvia Ziche. La presentazione si terrà presso l’Auditorium del Parco dell’Aquila durante l’evento LO SGUARDO DI MIRZAKHANI. Di seguito riportiamo qualche notizia in più su questa pubblicazione. La versione internazionale in inglese è ora disponibile sul sito delUnione Matematica Italiana, che ha collaborato alla produzione del volume, su questa pagina.
PROGETTO
Comics&Science è una collana di CNR Edizioni, diretta da Andrea Plazzi e Roberto Natalini, che prende il nome dall’omonima sezione della programmazione culturale di Lucca Comics & Games, dove è un appuntamento fisso fin dal 2012. L’obiettivo è promuovere il rapporto tra scienza e intrattenimento, nella convinzione che entrambi costituiscano momenti formativi importanti per la crescita dell’individuo e del cittadino. I “comics” del titolo rimandano a un linguaggio privilegiato, quello del fumetto, scelto come ideale per comunicare idee e storie, che saranno sempre inedite e curate da alcuni tra i migliori autori in circolazione. Da qualche tempo ha un suo sito dove trovate news e aggiornamenti.
CONTENUTI
Che cos’è un biliardo matematico? Che traiettoria compie la pallina rimbalzando sulle sue sponde? È possibile trovare biliardi dove, dato il punto di partenza della pallina, ci sono punti inaccessibili? E cosa c’entrano le ciambelle e i pretzel? Ad alcune di queste curiose domande – in realtà, profonde questioni matematiche – ha cercato di rispondere la matematica Maryam Mirzakhani, la prima donna a vincere la Medaglia Fields. Maryam Mirzakhani è stata una matematica eccezionale, una delle menti più notevoli di questo millennio, e il 12 maggio 1977 è la sua data di nascita. Alla sua morte, avvenuta il 15 luglio del 2017, il dolore nella comunità matematica è stato enorme, tanto che nel 2018, in occasione del primo Convegno Mondiale delle Donne in Matematica, si è deciso che il 12 maggio divenisse la data in cui celebrare le donne in matematica. Nel festeggiare questa ricorrenza in collaborazione con l’Unione Matematica Italiana, Comics&Science presenta una storia che ha Maryam per protagonista, grazie alla penna surreale di Davide La Rosa, ai disegni magistrali di Silvia Ziche e ai preziosi acquerelli di Dario Grillotti. Circondata dalla sua famiglia matematica, Maryam è unica, ma non sola. Accanto alla storia, che si svolge in un’atmosfera particolare, densa di suggestioni matematiche, troviamo come sempre le vignette raffinatissime e intelligenti di Walter Leoni.
I CONTENUTI SCIENTIFICI
Ma Comics&Science non è solo fumetti. Abbiamo infatti anche un ricco apparato di commenti. Chiara de Fabritiis, professoressa all’Università Politecnica delle Marche e coordinatrice del Comitato Pari Opportunità dell’UMI, ci invita a riconsiderare la diffusa paura di sbagliare, spiegando che in matematica l’errore è invece una risorsa preziosa. Insieme alla pazienza. Sempre Chiara, insieme a Barbara Nelli, professoressa presso l’Università dell’Aquila, intervista lo sceneggiatore Davide La Rosa e la disegnatrice Silvia Ziche, scoprendo i loro rapporti con la matematica e soprattutto come hanno affrontato la storia di questa scienziata così carismatica e simbolica. Elisabetta Strickland, professoressa presso l’Università di Roma Tor Vergata e membro europeo del Coordination Group di May 12, ci racconta come è nata la festa del May 12, il 12 maggio, compleanno di Maryam Mirzhakani, oggi diventata la data in cui celebrare le donne in matematica. Unicità, ma anche il fatto di essere parte di tante comunità, è qualcosa che ha caratterizzato la vita di Maryam Mirzakhani, e di questo ci parla Barbara Fantechi, che si autodefinisce scandiccese, già normalista e dal 2002 professoressa alla SISSA. Come spesso accade, Comics&Science propone anche un approfondimento matematico sui temi affrontati da Mirzakhani nei suoi lavori, realizzato in redazione con la collaborazione di Corinna Ulcigrai, e anche grazie ad alcune chiacchiere con Alfonso Sorrentino. Segue un ricordo di Ingrid Daubechies, “James B. Duke Distinguished Professor” presso la Duke University, che nel 2014 era presidente dell’International Mathematical Union, ossia l’organizzazione che assegna proprio le medaglie Fields e che ha avuto il compito di informare Mirzakhani del fatto che era la prima donna ad averne vinta una. Chiude il volume una lettera appassionata di una studentessa liceale, Donata Moschella, che ha avuto modo di leggere il fumetto in anteprima e che si rivolge a Maryam riportando le sue impressioni.
Comics&Science
The Mirzakhani Issue
Editore: Aquattro Edizioni per CNR Edizioni – www.edizioni.cnr.it
A cura di: Roberto Natalini, Andrea Plazzi
Formato 16,8×24,6 cm, 48 pagine brossurate COL
Prezzo 7,00 Euro
ISBN 978-88-99-442-125
Data di uscita: 1 maggio 2022
CONTATTI: SYMMACEO: info@symmaceo.com – +39 02 49799789 – 02 87034505 – +39 3382377595
DOVE TROVARLO (PER ORA)
- Al Carnevale della Matematica dal Vivo che si tiene a Palermo il 5 e 6 maggio presso il Bookshop dell’evento.
- Durante l’evento Lo sguardo di Mirzakani che si tiene all’Aquila il 9 maggio
- Presso la mostra MUMBLE! Matematica a fumetti, che si terrà a Padova dal 3 maggio al 4 giugno 2022
- Nelle migliori fumetterie, ordinandolo per tempo
- Nei seguenti negozi online: SuperGulp, Alessandro Distribuzioni, Antani Comics (n.b.: siate paziente, è in arrivo)
- La versione internazionale in inglese è disponibile per lettura online e download qui.
Seguendo i link ai negozi online suggeriti in fondo all’articolo, sembra che il volume non sia ancora disponibile. Ci sono altre possibilità di acquisto online in versione cartacea o digitale? Grazie 🙂
In realtà è in arrivo, all’Aquila era veramente l’anteprima. Aggiungo anche nel post che anche Supergulp dovrebbe averlo https://www.supergulp.biz/
Buongiorno,
Sono una docente di Matematica e sarei interessata
A cosa esattamente? r