Per l’edizione May12 2023, la Festa delle donne in matematica, il Dipartimento di Matematica Guido Castelnuovo di Sapienza Università di Roma e l’Unione Matematica Italiana hanno dato vita a un’iniziativa locale e nazionale, mettendo al centro una matematica di eccezione: Ingrid Daubechies, tra l’altro vincitrice del prestigioso Wolf Prize in Mathematics 2023. La festa si estende sulle due giornate dell’11 e 12 maggio, e culmina nel conferimento del Dottorato Honoris Causa in Matematica a Ingrid Daubechies.
L’iniziativa May12, giunta alla 5o edizione, è un’occasione gioiosa per la comunità matematica internazionale di celebrare le donne in matematica. La data del 12 maggio è stata scelta il 31 luglio 2018, in occasione del World Meeting for Women in Mathematics, perché è il giorno del compleanno di Maryam Mirzakhani, la prima donna ad aver ottenuto la medaglia Fields, prezioso riconoscimento che viene assegnato ogni 4 anni ai migliori matematici del mondo che non abbiano ancora compiuto 40 anni.
Ogni anno in tutto il mondo vengono organizzati eventi locali o virtuali che si svolgono nel periodo compreso tra il 1° maggio e il 15 giugno, con l’obiettivo di incoraggiare la diversità e superare i pregiudizi di genere, esaltare i successi delle ricercatrici in matematica, anche per guidare e stimolare le giovani donne che vogliono studiare questa disciplina.
Ingrid Daubechies, Ph.D. in fisica teorica, ha dedicato la maggior parte della sua carriera alla trasposizione delle tecniche e delle analisi matematiche non solo in fisica, ma anche nell’elaborazione dei segnali, nell’imaging cerebrale, geofisica, morfologia biologica, nell’analisi e conservazione delle opere d’arte, così come nella ricerca matematica. Attualmente è professoressa alla Duke University, una delle università più prestigiose degli Stati Uniti. Nel febbraio 2023 ha ottenuto il Wolf Prize in Mathematics.
Durante l’isolamento causato dalla pandemia, ha dedicato parte del suo tempo alla realizzazione, insieme ad altri 23 matematici e artisti, dell’installazione artistica Mathemalchemy che cerca di comunicare la meraviglia, la bellezza e la stravaganza della matematica, anche di questo ci parlerà nel suo intervento nella mattina del 12 maggio.
Di seguito il programma articolato delle due giornate (sotto la locandina dell’evento)
11 maggio 2023, Dipartimento di Matematica – Aula Picone, Sapienza Università di Roma
Pomeriggio scientifico intorno alla Matematica di Ingrid Daubechies
15:00-15:15 Introduzione
15:15-16:00 Stéphane Jaffard (Université Paris-Est Créteil)
16:30-17:15 Silvia Bertoluzza (IMATI CNR)
17:15-18:00 Massimo Fornasier (Technische Universität München)
12 maggio 2023, Sapienza Università di Roma – Aula Magna
09:00 – 09:30 – Ingresso e accreditamento in Aula Magna
09:30 – 11:00 – Evento UMI “May12 Celebrating women in Mathematics”
Presenta: Edwige Pezzulli (Astrofisica, comunicatrice scientifica)
Intervengono:
Isabeau Birindelli (Direttrice del Dipartimento di Matematica G. Castelnuovo)
Chiara de Fabritiis (Coordinatrice del Comitato Pari Opportunità UMI)
Ingrid Daubechies (James B. Duke Distinguished Professor Duke University)
Sandra Lucente (Università degli Studi di Bari, MaddMaths!)
Alice Milani (Fumettista)
11:30-12:30 – Conferimento Dottorato Honoris Causa in Matematica a Ingrid Daubechies
Prolusione della Magnifica Rettrice Antonella Polimeni
Allocuzione: Riccardo Faccini (Preside della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali)
Elogio: Claudia Malvenuto (Dipartimento di Matematica G. Castelnuovo)
Lectio Magistralis: Ingrid Daubechies: “Reflections on an interdisciplinary career”
Attenzione: per partecipare all’evento in aula Magna è necessaria la registrazione
- per le scuole: i docenti accompagnatori sono pregati di compilare il modulo di registrazione disponibile al link https://www.mat.uniroma1.it/May12/RegistrazioneScuole entro il 27/04/2023;
- per tutti gli altri (ricercatori, studenti, stampa, etc): https://eventiaulamagna.uniroma1.it/evento.aspx?id=4126
SEDE: Sapienza Università di Roma, Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma
Organizzazione: Isabeau Birindelli (Sapienza), Chiara de Fabritiis (Univpm e UMI), Adriana Garroni (Sapienza), Claudia Malvenuto (Sapienza e UMI), Roberto Natalini (IAC-CNR e UMI)
Barbara Nelli (Univaq e UMI), Emanuele Spadaro (Sapienza)
Info: https://www.mat.uniroma1.it/May12
Con il sostegno di: Dipartimento di Matematica Guido Castelnuovo di Sapienza Università di Roma, l’Unione Matematica Italiana, MaddMaths!
Trackback/Pingback