Pin It

Da ormai tre anni si svolge, nel Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Milano, l’evento Fuori Orario, una giornata di seminari completamente gestita e organizzata dagli studenti del Dipartimento. L’iniziativa è cresciuta nel tempo, arrivando a superare, nella sua ultima edizione, il centinaio di studenti coinvolti tra speaker e pubblico: un ottimo esempio di come si possa vivere l’Università in modo attivo,  sperimentando in modo diverso cosa significhi studiare matematica, condividendo idee e mettendosi in gioco.

Quest’anno, nonostante la situazione difficile che tutti stiamo vivendo, Fuori Orario non si ferma. Gli organizzatori hanno raccolto la sfida e lanciato una proposta: il 30 Maggio avrà “luogo” la quarta edizione dell’evento, che vedrà le aule di Via Saldini sostituite da room virtuali. Il progetto si trasforma così in un’occasione per permettere alla comunità studentesca di sentirsi, anche ad università chiuse, ancora unita.

Una quindicina di speaker sono pronti per affascinare l’audience con svariate curiosità matematiche di qualità. Il mondo digitale offre inoltre una possibilità non indifferente: sfondando le barriere fisiche dovute alla distanza, si potrà assistere all’iniziativa dall’Italia intera, e proprio per questo i seminari saranno aperti a un pubblico vasto, che potrà parteciparvi liberamente. Gli interessati potranno accedervi grazie a vari link forniti sul sito https://www.fuori-orario.it. Maggiori informazioni sono disponibili anche sulla pagina Instagram @fuori__orario.

https://maddmaths.simai.eu/wp-content/uploads/2020/05/locandinaFO2020.pdf

Roberto Natalini [coordinatore del sito] Matematico applicato. Dirigo l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo del Cnr e faccio comunicazione con MaddMaths!, Archimede e Comics&Science.

Twitter 

Pin It
This website uses the awesome plugin.