Il prossimo fine settimana (27-28 settembre) i ricercatori italiani saranno in piazza per la Notte Europea dei Ricercatori, un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 per diffondere la cultura scientifica, creando occasioni di incontro tra i cittadini e i ricercatori delle università e dei centri di ricerca.
In Italia, l’iniziativa è organizzata nell’ambito di 9 progetti sostenuti dalla Commissione Europea attraverso le Marie Skłodowska Curie Actions che coordinano le attività in 116 città.
Il programma completo delle attività può essere trovata nei siti web dei diversi progetti:
Qui di seguito riportiamo alcune delle iniziative che riguardano la Matematica e le sue tante possibili declinazioni, applicazioni e fascinazioni. Molte di queste iniziative sono organizzate e coinvolgono diversi collaboratori di MaddMaths!
MILANO, 27-28 Settembre, Giardini Indro Montanelli, Via Palestro 18
- Un universo di costanti – Dipartimento di Matematica “Federigo Enriques” dell’Università degli Studi di Milano (Stand CS06)
Sai che π conosce la tua data di nascita? Insieme alle ricercatrici e ai ricercatori del dipartimento di Matematica “Federigo Enriques” dell’Università Statale scopri come il mitico π, la misteriosa caratteristica χ di Eulero o la “divina proportione” φ governano, a nostra insaputa, la nostra vita quotidiana e quella degli oggetti più comuni. - L’aria, l’acqua, le onde, le ali e… la Matematica! – Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (Stand ST11)
Può una pallina galleggiare nell’aria? Perché l’aereo vola? Perché una barca può risalire il vento? Cosa sono le onde sotto il mare, come si formano? E, soprattutto, in tutto questo che ruolo ha e ha avuto la matematica? Muovendoci tra vasche riempite di fluidi diversi, simulazioni numeriche e giochi matematici, scopriamo come lo studio della fluidodinamica ha influenzato la matematica pura. - Luna Math Park – divertimento al quadrato (fun)^2 – Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano (Stand ST14)
Gli ingredienti della matematica sono due: il ragionamento e le emozioni. Luna Math Park è un’esperienza unica, attraverso la quale potrai giocare e divertirti, e allo stesso tempo conoscere le basi della matematica in un crescendo di ragionamenti ed emozioni che ti porteranno a confrontarti con le applicazioni quotidiane di questa scienza.
BRESCIA, 27 Settembre, Università Cattolica del Sacro Cuore, Sede di Via Musei 41
- Divertirsi con la matematica
Attività con frattali, poliedri, rompicapo, onde gravitazionali, tracce di matematica nei pavimenti e nelle piastrelle, bolle di sapone. - Caccia al tesoro della matematica (ore 14.30)
Partenza dalla sede di Via Musei 41 e arrivo al Museo di Santa Giulia.
- Sfidemate, matesfide – Piazza Unità d’Italia, Stand SISSA-ICTP
Numeri, forme, colori: giochi, enigmi e rompicapi matematici da risolvere con ingegno, intuito e fantasia. -
Il Calcolo Scientifico nell’era della realtà aumentata: dal supercomputer al digital twin, passando per il web, per l’innovazione – G. Rozza
Sala Imperatore, Starhotels Savoia Excelsior Palace, venerdì 27 settembre, ore 10.30-11.30
PERUGIA, 27 Settembre, Dipartimento di Matematica e Informatica, Via A. Pascoli
- Sicurezza dei segreti, segreti della sicurezza, laboratorio a cura di S. Marcugini;
- Specchi e simmetrie, laboratorio a cura di E. Ughi
- Machine Learning, laboratorio cura di V. Poggioni e A. Milani
- La tavola (quasi) periodica delle simmetrie, conferenza N. Ciccoli
- “Gratta” ci cova, la matematica dei giochi d’azzardo, conferenza A. Capotorti
CAMERINO, 27 Settembre, Museo delle Scienze Unicam, Chiostro di San Domenico
- Di Stelle e d’altro – Roberto Giambò (ore 18,30)
Abbagli cosmici: di come alcuni uomini straordinari grazie al loro intuito, alle loro ricerche, e ai loro…errori, ci hanno permesso di scoprire di più sull’evoluzione del nostro universo.
- Cosa vuol dire fare ricerca in Matematica? – Antonio Cicone (DISIM)
Garibaldi Caffè Enoteca, Via Garibaldi 38, 26 settembre, ore 18.45-19.15 - Ci si può fidare dei crittografi? – Riccardo Aragona, Roberto Civino (DISIM)
Osteria Pantasima, via Garibaldi 55, 26 settembre, ore 18.45-19.15 - Viva la Matematica! Enigmi, indovinelli, puzzle e tanto altro
Palazzo Pica Alfieri, 27 settembre, ore 9.30-23.00 - Fiocchi di neve, nodi di carta e….Matematica
Palazzo Pica Alfieri, 27 settembre, ore 9.30-23.00 - Matematica Superpiatta: un videogioco per la scuola
Dip. Scienze Umane, via Nizza 14, 27 settembre, ore 9.00-13.00 - La realtà oltre lo specchio: divertirsi con le simmetrie
Dip. Scienze Umane, via Nizza 14, 27 settembre, ore 9.00-15.30 - Alla scoperta della Statistica – ISTAT
P.zza Duomo, 27 settembre, ore 17.00-23.00 - La Matematica delle api
P.zza Duomo, 27 settembre, ore 17.00-23.00
BARI, 27 Settembre, Sala Murat
- Laboratori dedicati alla crittografia, alla probabilità, alla geometria e ad Arduino, giochi matematici interattivi, posters e seminari divulgativi: la Matematica è divertente e….it is all around you (ore 11.00-24.00)
PALERMO, 27 Settembre, Cortile Steri, P.zza Marina, 61
- Macchine matematiche e altri artefatti – Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Palermo
Matematica e cibo, crittografia, bolle di sapone e superfici minime (ore 19.00-24.00)