È notizia ufficiale di qualche giorno fa che l’UNESCO, su richiesta dell’International Mathematical Union, ha proclamato il 14 marzo Giornata Internazionale della Matematica (IDM). Già pi greco day, in paesi anglofoni il 14 marzo si scrive infatti come 3/14, questa data sarà celebrata in tutto il mondo con diversi tipi di attività rivolte alla scuola e all’università, nonché al grande pubblico, con iniziative in musei, biblioteche e in molte altre sedi. Ogni anno, la Giornata Internazionale della Matematica sarà incentrata su un tema: quello del 2020 è Mathematics is everywhere. Il lancio della manifestazione è previsto per venerdì 13 marzo 2020 con due eventi in simultanea: uno al quartiere generale dell’UNESCO a Parigi (Francia) e l’altro a Nairobi (Kenya) durante il Next Einstein Forum 2020.
L’Unione Matematica Italiana e MaddMaths! aderiranno senz’altro a questo evento. Se avete intenzione di organizzare e/o promuovere iniziative locali, che si ispirino al tema della giornata, non dimenticate di segnalarle all’indirizzo email maddmaths@gmail.com. Raccogliendo l’invito dell’IMU e dell’UNESCO, vi aspettiamo per festeggiare – contemporaneamente al resto del mondo – questo giorno speciale dedicato alla matematica: una per tutti… tutti per una!
Potete anche inserirei i vostri dati in questo MODULO e sarete aggiunti alla mappa mondiale dell’evento qui.
Molto importante, noi nel nostro laboratorio informatico stiamo organizzando corsi di matematica e computing, e dedicheremo un evento in questa giornata.
Egregia iniziativa di divulgazione del pensiero scientifico. La matematica rappresenta nel mio pensiero il punto di incontro della scienza con l’arte, del pensiero filosofico con quello letterario perche’ e’ equilibrio e contestualmente sogno.
Anche Spettacoli di Matematica, come ogni anno dal 2017, parteciperà all’evento coinvolgendo scuole di tutta Italia.
Ottima iniziativa. I ragazzi della Redazione di Euclide.Giornale dei giovani parteciperanno con un contributo da definire.
Interessante questo convegno:la matematica al pari di altre disciplineche impegnano le csapacita’ logiche ecognitive della mente umana,prepara,partendodalle prime esperienze del bambino della scuola dell’infanzia,allesfide del futuro.