Pin It

Come si usa la matematica in economia e finanza? Su cosa si basano le scelte di una imprenditrice o un imprenditore? Di questo e di altro si parlerà a Firenze dall’11 al 13 settembre 2025 durante la conferenza annuale dell’AMASES, l’Associazione per la Matematica Applicata alle Scienze Economiche e Sociali. Scopriamo insieme di cosa si tratta. 

Partiamo dalla prima domanda. Come si usa la matematica in economia e finanza? Rispondere a questa domanda per chi non si occupa di questi temi può sembrare difficile. D’altronde, è risaputo che per dirigere un’azienda non serve il calcolo differenziale o la teoria della probabilità. Stesso discorso per tanti ruoli che ruotano intorno al mondo economico/finanziario, marketing, produzione, organizzazione, etc.

Ma su cosa si basano le scelte di una imprenditrice o un imprenditore? Su quali modelli si formano le convinzioni di un investitore? È qui che entra in gioco la matematica. Le scelte di produzione di un’impresa o le politiche sul prezzo di vendita dipendono da modelli matematici che tengono conto della domanda del bene e della tecnologia produttiva. Analogamente, gli indici finanziari e i modelli di previsione orientano le scelte di investimento rischiose.

L’elemento comune è l’assunto che le decisioni economiche e finanziarie devono essere prese razionalmente. Se un agente, sia esso un consumatore, una impresa, un piccolo investitore, una grande compagnia finanziaria, un governo locale o nazionale, agisce in modo razionale, allora possiamo analizzare le sue scelte e trattarle con modelli matematici proprio come si fa nelle scienze naturali.

L’Associazione per la Matematica Applicata alle Scienze Economiche e Sociali (AMASES), fondata nel 1976, e ora presieduta da Marco LiCalzi, promuove la ricerca nelle applicazioni della matematica all’economia, alla finanza e alle scienze attuariali. Questa ricerca risponde ai problemi delle scienze sociali costruendo e perfezionando modelli matematici basati su principi, metodi e tecniche provenienti dalle varie branche della matematica.

Ogni anno, generalmente a settembre, l’AMASES organizza una conferenza annuale. Quest’anno si terrà presso l’Università degli studi di Firenze, nel Polo delle Scienze Sociali di Novoli, dall’11 al 13 settembre 2025. Sono previste circa 200 presentazioni sui principali temi dell’associazione, ovvero matematica attuariale, teoria delle decisioni, modelli dinamici, matematica finanziaria, teoria dei giochi, economia matematica, metodi numerici e ottimizzazione. Nelle quattro sessioni plenarie parleranno: Christa Cuchiero (Università di Vienna), Christian Gollier (Università di Tolosa), Daniel Kuhn (Politecnico di Losanna), Piotr Skowron (Università di Varsavia).

Vai al sito del Convegno

L’appuntamento del prossimo anno sarà poi speciale. L’Associazione compirà 50 anni dalla sua fondazione che celebrerà a Roma. Occasione importante per ricordare uno degli studiosi della matematica applicata all’economia e alla finanza più importanti, Bruno de Finetti, che è stato presidente onorario dell’AMASES e professore proprio all’Università di Roma La Sapienza.

Pin It
This website uses the awesome plugin.