Comics&Science sarà al CICAP Fest 2018 per parlare di matematica e gioco d’azzardo, in collaborazione con BetOnMath.
BetOnMath (Scommetti sulla Matematica) è un progetto di Matematica Civile. Nasce dall’osservazione della forte espansione del gioco d’azzardo in Italia e dalla constatazione che questo fenomeno ha radici nella preoccupante diffusione di un forte analfabetismo matematico. È anche un percorso formativo da cui emergono i concetti probabilistici soggiacenti ai giochi d’azzardo e i rischi di alcuni tipici meccanismi decisionali erronei che spesso scattano in condizione di incertezza.
- Chiara Andrà è ricercatrice di Matematiche Complementari presso il Politecnico di Milano e per il progetto BetOnMath ha curato la formazione degli insegnanti, l’analisi dei dati raccolti in aula e i risultati delle ricerche.
- Nicola Parolini è Professore Associato di Analisi Numerica presso il Politecnico di Milano e per il progetto BetOnMath ha sviluppato i simulatori (applicazioni Android) e la piattaforma online da cui è possibile accedere a tutto il materiale didattico.
- Andrea Plazzi (editor e traduttore) ha sviluppato e cura insieme a Roberto Natalini (IAC-CNR) il progetto di comunicazione scientifica Comics&Science, che prevede anche la produzione di fumetti originali di argomento scientifico.
- Gabriele Peddes ha disegnato per Comics&Science la storia “Il segreto di Babbage” (testi di Alfredo Castelli) e disegnerà in diretta un verbale fumettistico dell’incontro.
Quando: sabato 15 settembre dalle ore 15:00 alle 16:00
Dove: AULA E, Palazzo Del Bo Via VIII Febbraio, 2, 35122 Padova PD, Padova (all’interno del CicapFest, vedi qui per tutte le informazioni)