L’ADA-LOVELACE DAY italiano si terrà il prossimo 8 ottobre nella sala Convegni del Cnr sede centrale – Piazzale Aldo Moro 7, Roma. Dalla collaborazione tra gli Istituti di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali (Irpps) e di cristallografia (Ic) del Cnr e l’Infn, è nata l’iniziativa di portare anche in Italia, con due grandi enti di ricerca, questo evento internazionale.
L’Ada Lovelace Day è l’appuntamento internazionale che ogni anno il secondo martedì di ottobre promuove e raccoglie le iniziative provenienti da tutti i Paesi del mondo per la promozione dello studio delle materie scientifiche da parte delle ragazze e l’abbattimento dei pregiudizi e degli stereotipi di genere nonché delle barriere di accesso e progressione delle carriere per le donne. Per approfondire: https://findingada.com/
Il giorno 8 ottobre nella sala convegni del CNR, alla presenza del presidente del Cnr Massimo Inguscio, si svolgerà un evento interattivo che coinvolgerà gli studenti delle scuole medie superiori, docenti ed esperti. Una macchina del tempo consentirà un viaggio virtuale nella storia della scienza al femminile, saranno presentati gli ultimi dati sulle donne nella scienza, video e informazioni elaborate dagli studenti; si potrà assistere ad un seminario divulgativo per approfondire i concetti fondamentali della meccanica quantistica, con un’ampia carrellata degli sviluppi delle tecnologie quantistiche. I partecipanti potranno intervenire in diretta per dire la loro tramite una piattaforma interattiva MENTIMETER.
Organizzato da: Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali (Cnr-Irpps), Istituto di cristallografia (Cnr-Ic), Infn
Patrocinio: Donne e Scienza – ISC (Società Chimica Italiana)
Referenti organizzativi:
Sveva Avveduto: email: sveva.avveduto@cnr.it
Guido Righini, email: guido.righini@cnr.it
Modalità di accesso: ingresso libero
https://maddmaths.simai.eu/wp-content/uploads/2019/10/LocandinaALD2019.pdf
Buongiorno mi chiamano Mara Felici e sono una docente di matematica e fisica presso liceo scientifico Rosetti di San Benedetto del Tronto, provincia di Ascoli Piceno. Vi scrivo per chiedervi se è possibile partecipare ai lavori della sessione mattutina in modalità streaming in modo che io possa collegarmi con la mia scuola.
Grazie in anticipo per la disponibilità
Cordiali saluti
Mara Felici
Salve sono dell’organizzatore dell’evento, mi è stato segnalato soltanto oggi della sua richiesta. Terremo conto della sua richiesta il prossimo anno.
Cordiali saluti
Guido Righini