In questo post raccogliamo un po’ di materiale didattico vario per le scuole superiori. Buona parte dei canali youtube che segnaliamo sono di docenti che stanno caricando ogni giorno le loro lezioni. Elenchiamo i video presenti al momento in cui scriviamo (solo di matematica, sugli stessi canali ne sono presenti anche di fisica), ma è consigliabile cliccare il link del titolo del canale youtube per trovare anche le ultime lezioni aggiunte. Questo post fa parte della campagna #lascuolaconta.

Un quarto d’ora con il Prof. di Rocco Dedda

Una serie di brevi video (circa un quarto d’ora, come evidente dal titolo:12-18 minuti) con spiegazioni di matematica su vari argomenti: coniche (iperboleellisseparabola), combinatoria, successioni aritmetiche e geometriche, limiti. Sono inoltre disponibili brevi tutorial per l’utilizzo di strumenti per la didattica a distanza (OneNoteScreenCastOMatic) e lezioni di fisica.

Lezioni di Tonino Filardi

Varie lezioni di durata variabile (dai 20 ai 40 minuti) su derivate (1: significato geometrico della derivata2: derivate elementari3: regole di derivazione), triangoli rettangoli e applicazioni alla fisica, geometria analitica, disequazioni fratte, seno e coseno.

Guerriglia matematica in quarantena di Riccardo Giannitrapani

Tantissime lezioni messe online quotidianamente, per le sue classi: quarte (formula di Bayescalcolo combinatorio – probabilità) e quinte (sviluppo in seriemetodi numerici per zeri di funzioniintegrazione per trapezi integrali impropricalcolo di volumi)

LESSTHAN3MATH La rubrica delle videolezioni di matematica di Elia Bombardelli

Le videolezioni coprono quasi tutti i principali argomenti trattati alle superiori, liceo scientifico in particolare. Ci sono anche alcuni video su argomenti che si affrontano generalmente nei corsi di Analisi Matematica 1, Algebra Lineare/Geometria e Matematica Generale in alcune università. Nuove videolezioni vengono caricate di mese in mese, la lista precedente viene aggiornata regolarmente. Dai Monomi : Introduzione e Operazioni a Equazioni di Primo Grado e relative Disequazioni, passando per Equazioni di Secondo Grado, tutto il programma delle scuole superiori viene presentato in un centinaio di video di una decina di minuti ciascuno.

Precorsi di Massimo Gobbino e Marina Ghisi

Pagina molto ben organizzata con video, pdf delle lezioni, test finali relativi agli argomenti di scuola superiore che sono necessari per affrontare un corso di studi scientifico. Utili per un ripasso per gli studenti dei primi anni delle università, ma anche come lezioni molto chiare e ben organizzate su argomenti specifici per uno studente delle superiori di secondo grado. Da questa pagina è possibile scaricare varie tipologie di materiale.
Volantino: come e dove trovare il materiale per il precorso. PCM_Book: stampato integrale del precorso 2008, ottenuto unendo i file pdf di quell’anno. Schede: una presentazione schematica degli argomenti. Esercizi: una raccolta di esercizi di difficoltà graduata, suddivisi per argomenti, con risposte. Test finali: raccolta dei test assegnati alla fine dei precorsi passati, con risposte. Ogni test contiene domande su tutti gli argomenti.

Alberto Saracco