È in arrivo un nuovo MOOC rivolto a studentesse e studenti universitari che studiano matematica e/o che diverranno futuri insegnanti di matematica, docenti di matematica in servizio e anche dottorandi in Didattica della Matematica. Il corso online comincerà lunedì 10 ottobre e proseguirà per dieci settimane. Iscrizioni aperte fino al 30 ottobre. Ce ne parla Eugenia Taranto, assegnista di ricerca in Didattica della Matematica presso l’Università degli Studi di Catania e instructional designer, ovvero progettista principale, di questo MOOC.
Cos’è un MOOC?
Un Massive Open Online Course (MOOC) è un corso online finalizzato alla partecipazione illimitata e all’accesso generalmente gratuito via web. I MOOC sono uno sviluppo recente e ampiamente studiato nell’istruzione a distanza. Introdotti per la prima volta nel 2008, i MOOC sono emersi come modalità di apprendimento popolare nel 2012. Essi sono quindi diventati popolari nelle università come un modo per supportare studenti lavoratori o studenti che sono genitori, e anche per rinnovare e trasformare sia l’insegnamento sia l’apprendimento di varie discipline. Il numero di MOOC rivolti allo sviluppo professionale degli insegnanti è in crescita e, sebbene più rari, ve ne sono anche di rivolti a insegnanti di matematica.
Un MOOC si basa sul coinvolgimento attivo di diverse centinaia di partecipanti che auto-organizzano la loro partecipazione in base a obiettivi di apprendimento, conoscenze e abilità pregresse e interessi comuni. Infatti, si può accedere alla piattaforma che ospita il MOOC quando e dove si vuole. Le date da tenere d’occhio, per portare a termine la formazione, sono la data di inizio, di fine e di consegna dei compiti. I compiti sono delle attività a conclusione di ogni argomento, generalmente esposto in uno o più moduli di durata settimanale, che mirano ad accertare l’avvenuto apprendimento da parte dei fruitori del MOOC.
ASYMPTOTE: un nuovo MOOC per chi studia o insegna matematica
Sono aperte, fino al 30 ottobre, le iscrizioni al nuovo MOOC “ASYMPTOTE: teaching and learning mathematics online”, rivolto a studentesse e studenti universitari che studiano matematica e/o che diverranno futuri insegnanti di matematica, docenti di matematica in servizio e anche dottorandi in Didattica della Matematica. Il MOOC si svolgerà a partire dal 10 ottobre 2022 per dieci settimane.
Il MOOC è proposto all’interno del progetto europeo ASYMPTOTE, con la collaborazione del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania che ospita il MOOC sulla sua piattaforma Moodle DIMA.
L’obiettivo della formazione è istruire i partecipanti sull’utilizzo del sistema ASYMPTOTE, un’interfaccia che permette di creare grafi di apprendimento per fare matematica in modalità asincrona e adattiva (non sapete cosa siano i grafi di apprendimento? Iscrivetevi al MOOC per scoprirlo!).
Il MOOC si svolge totalmente in modalità asincrona, per permettere a tutti i partecipanti di fruire delle risorse messe a disposizione per la formazione quando e dove vogliono; ma il contatto con i formatori è sempre garantito tramite bacheche di comunicazione in piattaforma e/o via e-mail. L’impiego richiesto è di circa 2,5 – 3 ore a settimana.
A chi completa il corso e svolge correttamente gli “homework” previsti nei vari moduli e valutati da tutor esperti, verrà rilasciato un certificato con trenta ore di formazione.
Il MOOC si svolge in inglese, però i materiali condivisi saranno disponibili anche in tedesco, greco, italiano, portoghese, spagnolo. Ai partecipanti, in particolare, è richiesto di progettare nove attività di matematica, secondo specifici criteri di progettazione, che andranno a costituire un proprio grafo di apprendimento. La revisione tra pari di queste produzioni sarà l’attività conclusiva del MOOC. La comunità dei pari è costituita dai potenziali partecipanti (studenti, dottorandi e insegnanti). Essa si prospetta essere variegata, con livelli di competenza diversi, e auspicabilmente questo permetterà di beneficiare di una revisione tra pari a più ampio raggio!
Le attività da progettare potranno essere presentate in una delle seguenti lingue: greco, inglese, italiano, portoghese, spagnolo, tedesco.
Maggiori informazioni sul MOOC sono reperibili qui, mentre la piattaforma DIMA per l’iscrizione al MOOC è questa.
Vuoi saperne di più sul progetto ASYMPTOTE?
Adaptive Synchronous Mathematics Learning Paths for Online Teaching in Europe (ASYMPTOTE) è un progetto che mira allo sviluppo di uno strumento digitale efficace, potente e facile da usare per l’insegnamento della matematica online. Il progetto ASYMPTOTE consente ai formatori (generalmente insegnanti) di condurre lezioni di matematica sincrone e adattive online. Agli utenti destinatari di tali lezioni (generalmente studenti) è necessario avere solo uno smartphone.
ASYMPTOTE consta di un portale web che include compiti di matematica di livello secondario e universitario. Nel portale web, i formatori possono selezionare compiti preparati o creare compiti propri per l’insegnamento della matematica. Gli utenti risolvono compiti forniti da un grafo di apprendimento digitale sul proprio smartphone. In tal modo, ricevono un feedback sistematico e sincrono sulla soluzione immessa e lavorano sui compiti adottati per il loro progresso di apprendimento individuale. Inoltre, ASYMPTOTE fornisce uno strumento di analisi dell’apprendimento per una diagnosi e una valutazione efficaci dei progressi degli studenti. Consente, quindi, l’uso di elementi adattivi nell’apprendimento a distanza online.
Il progetto ASYMPTOTE è cofinanziato dal programma di sovvenzioni ERASMUS+ dell’Unione Europea (grant n. 2020-1-DE01-KA226-HE-005738). Ulteriori informazioni sul progetto si trovano a questo link.
Per maggiori chiarimenti in merito al MOOC, contattare Eugenia Taranto via email.
Progetto interessante e nuovo nella costruzione delle proposte e nella erogazione ad una vasta utenza di studiosi della matematica, studenti, dottorandi, insegnanti. A prima vista il Mooc appare vantaggioso per tutte le categorie di partecipanti, vantaggio non percepibile nella stessa misura da tutti. È un modo per preparare meglio i futuri insegnanti o ricercatori in didattica della matematica sull’esperienza di docenti già in campo o sui materiali già pronti forniti dal corso. Si potrebbe ipotizzare uno schema produttore- sperimentatore tra dottorandi e insegnanti, l’uno correggera’ /migliorera’ il tiro dell’altro e viceversa. Come interagiscono gli studenti/esse con il resto del gruppo? Progetteranno attività su una base pregressa (reminiscenze scolastiche) o diventeranno osservatori di quanto verrà progettato dai docenti e ricercatori? Non è chiaro come si svolgerebbe il lavoro di revisione tra pari. Non è ipotizzabile una suddivisione per categorie poiché comporterebbe una scarsa interazione.
La revisione tra pari è un valido strumento di crescita e approfondimento già sperimentato in altri Mooc, sia italiani che stranieri.
Grazie.