È in stampa in questi giorni il numero 2/2025 della rivista Archimede. Vi proponiamo il sommario del direttore Roberto Natalini: “L’apprendimento interdisciplinare è importante, ma non sempre facile da praticare. Il primo articolo, di Dello Iacono, De Michele, de Scisciolo, Ferrara Dentice e Vitalesi, ci propone una riflessione sull’esperienza del laboratorio “Comprendere il testo matematico”, con insegnanti di Italiano e Matematica di scuole secondarie di secondo grado di Potenza, in cui la comprensione del testo di un problema matematico veniva legata alla ricerca delle sue soluzioni. Il secondo contributo è un’analisi di Cibien, Ferretti, Monica e Viola sul rapporto non scontato tra le prove INVALSI e la ricerca in didattica della matematica. Segue una recensione di Sortino del recente libro di Nicosia “Matematica in classi multiculturali. Materiali e strumenti per la scuola italiana di oggi”, che apre notevoli prospettive sull’uso dell’etnomatematica nel lavoro in classe. Per le Strane Storie Matematiche, la rubrica a cura di Pietro Di Martino e Anna Baccaglini-Frank, abbiamo la seconda parte de «Il ladro matematico» e il lancio della strana storia «Il giardino del Signor Torquato», il tutto a cura di di Greta Carlino, Paola Negri, Gabriella Pocalana e Carlotta Soldano. Sul lato “cultura”, Paolo Alessandrini ci racconta della matematica nell’opera di Dino Buzzati. Lato fumetti, seconda puntata della serie di Claudia Flandoli sulla matematica per la biologia: è meglio un’equazione dell’elettroporazione?”
Testo omaggio: l’articolo M.C. CIBIEN, F. FERRETTI, S. MONICA, G. VIOLA, Le prove INVALSI e la didattica della matematica è scaricabile liberamente (clicca sul titolo o qui).
Chi si è già abbonato (o si abbona nei prossimi giorni) dovrebbe ricevere la sua copia cartacea (guardate più in basso nella pagina per rinfrescarvi le idee sulle modalità di abbonamento): purtroppo ricordiamo che, per ora, questo è l’unico modo per avere la versione cartacea. La copia digitale sarà presto acquistabile online a questo link (costa 9€ più iva e potete scaricarlo quante volte volete).
È possibile pagare con carta di credito o PayPal e negli altri modi previsti dall’e-commerce di Mondadori. È anche possibile usare la carta docente andando a quest’altro link. L’abbonamento scatta dal numero in corso quando vi abbonate e dura 4 numeri (non è legato all’anno solare). Vi ricordiamo che Mondadori ha un sito esclusivo per Archimede che vi invitiamo a visitare (ci sono sempre articoli che si scaricano gratuitamente). È infine possibile acquistare i fascicoli arretrati, in versione digitale, sul sito www.torrossa.it (Permalink: http://digital.casalini.it/22396314)
Qui sotto un bell’estratto in pdf da sfogliare (pagine dalle bozze, non corrette!) o scaricare che vi dà un’idea del numero (usare i comandi sottostanti).















