È appena andato in stampa il numero 4/2021 della rivista Archimede. Chi si è già abbonato dovrebbe ricevere a breve la sua copia cartacea. Se invece non lo foste
È il momento di farlo
(guardate più in basso nella pagina per rinfrescarvi le idee sulle modalità di abbonamento). La copia digitale sarò invece entro poche settimane acquistabile online a questo link (costa 9€ più iva e potete scaricarlo quante volte volete). Vi proponiamo in anteprima il sommario del direttore Roberto Natalini: “Due articoli abbastanza singolari in questo ultimo numero di Archimede del 2021. Il primo è di Marco Ghimenti che ci parla di una classe di curve chiuse molto particolari: le curve ad ampiezza costante. Ovviamente ci sono i cerchi, ma ce ne sono altre. E si scopre che qualsiasi curva di ampiezza costante può rotolare tra due rette parallele, distanti quanto il suo diametro, restando sempre in ogni istante tangente ad entrambe. Il secondo, di Giorgio Pietrocola, si prefigge di indagare come trovare la somma di successioni di numeri elevati a una determinata potenza fissata, e mostra come le matrici binomiali intervegnano in modo naturale in questa caratterizzazione. Tra le rubriche ricordiamo che Paolo Alessandrini ci racconta tutto, ma proprio tutto, del rapporto, abbastanza stretto, tra Gianni Rodari e la matematica. La copertina e il fumetto di questo numero sono della giovane fumettista Gaia Fontana, che si cimenta con una storia su dei Quark in fuga. Il fascicolo si chiude con il consueto sommario annuale del fascicolo.” Forse è comunque una buona idea dare un’occhiata alle nostre rubriche Archimedia (fumetti matematici), Enigmistica matematica e A colpo d’occhio!
È ora possibile pagare con carta di credito o PayPal e negli altri modi previsti dall’e-commerce di Mondadori. È anche possibile usare la carta docente andando a quest’altro link. L’abbonamento scatta dal numero in corso quando vi abbonate dura 4 numeri (non è legato all’anno solare come era prima). Vi ricordiamo che Mondadori ha un sito esclusivo per Archimede che vi invitiamo a visitare (ci sono sempre articoli che si scaricano gratuitamente). Se volete ricevere informazioni potete scrivere a riccardo.alessi@mondadori.it. È infine possibile acquistare i fascicoli arretrati, in versione digitale, sul sito www.torrossa.it (Permalink: http://digital.casalini.it/22396314).
Infine, chiudiamo con un pdf che contiene qualche pagina di questo numero per dare un’idea. Buona lettura.
BUONGIORNO.
HO CERCATO DI ISCRIVERMI PER FARE UN REGALO: IL VS SISTEMA NON FUBZIONA : SUGGERISCE UNA PASSWORD…MA POI NON LA ACCETTA…
CONTROLLATE PER FAVORE
SALUTI
ING. ANTONIO DA FORNO
3926891835
controlliamo. ci scusi tanto.