Pin It

È finalmente in stampa il numero 3/2023 della rivista Archimede. Vi proponiamo il sommario del direttore Roberto Natalini: “Quest’anno Italo Calvino avrebbe avuto cento anni. Lo ricordiamo con un bell’articolo di Paolo Alessandrini che rintraccia nella sua opera il contributo non secondario della matematica. Una tematica importante, crediamo, per una visione unitaria del sapere umano. Questo numero si apre con un contributo sulle “Thinking classrooms” di Gabriella Pocalana, che funge da rapida introduzione per chi volesse provare a sperimentarle in classe. Segue una riflessione di Michele Canducci e Silvia Sbaragli sul concetto di “definizione” in matematica, sulle sue difficoltà didattiche e sulla necessità di esplicitarle. L’ultimo articolo è di Nicola Ciccoli, che invece condivide la sua esperienza di ripresa delle lezioni in presenza a livello universitario, chiedendosi se non sia il momento di riflettere meglio su cosa voglia dire stare efficacemente in classe. Il fumetto di questo numero è di Alessandro Bilotta e Dario Grillotti, autori di  La funzione del mondo – Una storia di Vito Volterra, e ci presenta la seconda puntata del trittico su Vito Volterra, con la sua allieva Cornelia Fabri, laureatasi in matematica nel 1891 (sic!).” Forse è comunque una buona idea dare un’occhiata alle nostre rubriche Enigmistica matematica e A colpo d’occhio!

Chi si è già abbonato (o si abbona entro il 25 novembre) dovrebbe ricevere la sua copia cartacea (guardate più in basso nella pagina per rinfrescarvi le idee sulle modalità di abbonamento): purtroppo ricordiamo che questo è l’unico modo per avere la versione cartacea. La copia digitale sarà presto acquistabile online a questo link (costa 9€ più iva e potete scaricarlo quante volte volete).

È sempre il momento di ABBONARSI. L’abbonamento per l’Italia per 4 numeri è di 27€, per l’Estero di 53.70. Per abbonarsi basta andare a questo link   https://www.abbonamenti.it/rivista/Archimede

È possibile pagare con carta di credito o PayPal e negli altri modi previsti dall’e-commerce di Mondadori. È anche possibile usare la carta docente andando a quest’altro link. L’abbonamento scatta dal numero in corso quando vi abbonate e dura 4 numeri (non è legato all’anno solare). Vi ricordiamo che Mondadori ha un sito esclusivo per Archimede che vi invitiamo a visitare (ci sono sempre articoli che si scaricano gratuitamente). È infine possibile acquistare i fascicoli arretrati, in versione digitale, sul sito www.torrossa.it (Permalink: http://digital.casalini.it/22396314)

Qui sotto un bell’estratto in pdf da sfogliare o scaricare che vi dà un’idea del numero (usare i comandi sottostanti).

 

Roberto Natalini [coordinatore del sito] Matematico applicato. Dirigo l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo del Cnr e faccio comunicazione con MaddMaths!, Archimede e Comics&Science.

Twitter 

Pin It
This website uses the awesome plugin.