Pin It

Sono appena usciti i risultati della competizione divulgativa Summer of Math Exposition 2, organizzata da 3blue1brown, e tra i vincitori figurano due italiani (tra cui un editor di Madd:Maths!). Ma vediamo innanzitutto di cosa si tratta.

La competizione SoME 2.

Grant Sanderson, aka 3blue1brown, è sicuramente uno dei più importanti divulgatori matematici su YouTube a livello mondiale, se non il più importante. Di lui e dei suoi meravigliosi video abbiamo già parlato, qui su Madd:Maths!

Oltre ad essere un ottimo divulgatore in prima persona, è anche molto attento alla creazione di una comunità di comunicazione della matematica. Nell’estate 2020, insieme a James Grimes di singingbanana, Matt Parker di Stand-Up Maths e ad altri YouTuber matematici, proponeva la sfida di raccontare con un video il proprio meganumeropreferito, sfida che poi abbiamo anche riproposto in italiano noi di Madd:Maths! La versione italiana è riuscita nell’intento di mettere in contatto tra loro vari divulgatori di matematica e di scienza, anche se è rimasta lontana dai numeri straordinari della versione internazionale.

Nell’estate 2021, poi, ha proposto —sotto il nome di SoME (Summer of Math Exposition — Estate di Racconti Matematici)— a chiunque fosse interessato di raccontare in modo originale un pezzo di matematica che trovasse particolarmente interessante, sotto forma di video, di testo scritto o in qualunque modo, purché originale e messo a disposizione di tutti su internet. La sfida ha raccolto oltre milleduecento prodotti, raccolti su una pagina web e (per i video) in una playlist YouTube. Come inevitabile, il livello delle proposte è stato vario, ma le proposte vincitrici e molte altre erano davvero eccellenti.

Questa estate la SoME è stata riproposta per una seconda edizione. In palio, oltre alla gloria di essere citati da 3blue1brown, anche un premio in denaro (1000$) e un peluche a forma di Pi Greco dorato per i cinque vincitori. Gli sponsor hanno poi permesso di dare un premio in denaro (500$) anche ad altri 20 contributi meritevoli (ma niente peluche Pi).

Quest’anno hanno partecipato alla sfida oltre 400 video:

Oltre, ovviamente, a numerose pagine web con testi interattivi sui più svariati argomenti.

I vincitori e le menzioni d’onore.

Il processo di selezione dei vincitori è stato lungo: innanzitutto ai partecipanti stessi (e ad altri volontari) è stato richiesto di confrontare i video (o i testi) a due a due, per ottenere così una prima classifica parziale. I migliori sono stati poi visionati dalla giuria ristretta, che ha provveduto a selezionare 5 vincitori e 20 meritevoli di menzione d’onore.

Ovviamente tutti i premiati sono veramente meritevoli, e vi consiglio di andarli a vedere. Mi sento di citare qui alcuni che mi sono piaciuti particolarmente (nota bene: non li ho ancora guardati tutti, ma ho iniziato da quelli che hanno attratto la mia attenzione).

  1. Andando non in linea retta con una bicicletta, è possibile lasciare una traccia indistinguibile da quella di un monociclo, ovvero in modo che le tracce della ruota anteriore e posteriore siano coincidenti? Il video di Daria Ivanova, corredato di simpatici disegni e di pedalate su bici e monocicli, ci guida attraverso la scoperta del problema ed è un bell’esempio di matematica vera, ovvero di come si affronta un problema in matematica, andando avanti e indietro tra la ricerca di una dimostrazione e quella di un controesempio… dopotutto, in un vero problema, non sappiamo se ciò che cerchiamo di dimostrare è vero o no.

2. Essendo io un geometra, e avendo insegnato per anni la geometria di curve e superfici, non posso non citare il video di Strange & Charming, in cui viene raccontato il Theorema Egregium di Gauss, guidandoci alla scoperta di due grandi misteri apparentemente slegati tra loro: perché le mappe della nostra Terra deformano le dimensioni delle nazioni e le distanze? Possibile che in tanti secoli non si sia ancora riusciti a trovare un modo di fare una mappa fedele della Terra? E, mistero ancora più grande, perché piegando il bordo di una fetta di pizza verso l’alto, questa non cade? E soprattutto, cosa c’entrano queste due cose l’una con l’altra e con Gauss?

3. Chi mi conosce sa che sono appassionato di indovinelli ed enigmi matematici. Il video di Going Null, tra i 5 vincitori, presenta un bell’enigma apparentemente insolubile, ma poi ci guida in maniera elegante verso la soluzione. Ci viene presentato il problema, e poi man mano ci viene offerta la possibilità di fermarci a riflettere per cercare la soluzione. Man mano veniamo guidati verso la soluzione, fino a quando riusciamo ad avere il momento aha! (come lo chiamava Gardner), quello dell’illuminazione, da soli. Sta a chi guarda decidere quanti consigli vuole avere e quanto ci vuole pensare…

4. A chi preferisce leggere (e interagire attivamente), consiglio questo bel post di Calm Code. Quanto siamo bravi a far finta di generare numeri casuali? Il post ci invita a generare una finta lista di lanci di una moneta, cercando di renderla più casuale possibile. Poi l’articolo prosegue analizzando proprio la sequenza di lanci che abbiamo inserito: siamo riusciti a superare i test e a sembrare casuali davvero? Possiamo poi provare a cercare di essere più casuali, conoscendo i test che verranno fatti… ci riusciamo? Ma… un lancio casuale di una moneta per 100 volte, passa davvero tutti quei test?

Il video dei due italiani che ha ricevuto la menzione d’onore

I due italiani vincitori di una menzione d’onore sono Davide Calza e Riccardo Moschetti, ovvero il Math-segnale che forse avrete già sentito. Del loro canale YouTube abbiamo parlato qui, e inoltre Riccardo Moschetti fa parte del team di MaddMaths, quindi il premio è un po’ anche nostro!

Tra l’altro nella presentazione che avevo scritto del loro canale, avevo citato “La saga dei cappelli”, una serie di video basati su un enigma simile in spirito a quello di Going Null che ho citato sopra e che è stato uno dei cinque vincitori del premio… Forse i ragazzi del Math-segnale avrebbero dovuto tradurre in inglese la loro “saga dei cappelli”?

In realtà, hanno fatto benissimo con il video che hanno proposto, una storia di sfere tangenti, in cui ci propongono un mistero di geometria tridimensionale che ha una soluzione sorprendente ed elegante. Con il loro stile piacevole e pieno di meravigliose animazioni ci conducono in un viaggio che vale davvero la pena di fare. E -ovviamente- sono disponibili i sottotitoli in italiano.

Complimenti al Math-segnale e a tutti coloro che si sono messi in gioco nella Summer of Math Exposition 2, e buona visione e buona lettura a tutti voi!

 

Alberto Saracco

Pin It
This website uses the awesome plugin.