Negli ultimi anni si è diffuso in varie parti d’Italia il progetto didattico del Liceo Matematico. Questa iniziativa, inizialmente promossa dall’Università di Salerno si è propagata prima nel Lazio e in Piemonte e poi in tutta Italia fino ad arrivare a coinvolgere ormai circa 100 scuole superiori e diverse Università. Ora c’è anche un sito.
Nel Liceo Matematico in collaborazione con le Università sono previste ore aggiuntive rispetto a quelle curricolari durante le quali sono approfonditi, utilizzando una modalità laboratoriale, contenuti di matematica e sono proposte attività interdisciplinari che coinvolgono la fisica, le scienze naturali, l’arte, la letteratura, ecc… Per dare visibilità a questa iniziativa ed evidenziarne gli aspetti comuni è stato creato il sito nazionale dei licei matematici al seguente link:
Tra le varie iniziative che a breve saranno realizzate si segnala il Convegno dei Licei Matematici del Lazio organizzato dai Dipartimenti di Matematica dell’Università La Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale.
Oltre ad una serie di interventi in cui si rifletterà sulle caratteristiche dei licei matematici e sulla loro collaborazione con le università, gli studenti avranno l’opportunità di presentare attraverso una sessione di poster e dei banchi espositivi quanto realizzato nelle rispettive scuole.
Durante questa giornata, inoltre sarà firmato un protocollo di intesa fra l’Ufficio Scolastico Regionale e i Dipartimenti universitari.
Maggiori informazioni su questo convegno che si svolgerà nell’Aula Magna della Sapienza sono disponibili a questo link.
Molto interessante
Complimenti