Pin It

Barbara Fantechi, del comitato editoriale di MaddMaths! e docente di Geometria alla SISSA, e Felix Otto, Direttore del Max Planck Istitute di Lipsia, hanno vinto il premio internazionale “Luigi Tartufari” per la Matematica, conferito ogni anno dall’Accademia Nazionale dei Lincei, in conformità alla volontà espressa dalla Signora Maria Tartufari Dalcò, intitolato al «Prof. Luigi Tartufari», riservato a studiosi italiani o stranieri.

Barbara Fantechi ha dato importanti e originali contributi in Geometria Algebrica, in particolare alla teoria di Gromov-Witten. Tra questi spiccano la costruzione delle classi fondamentali degli spazi di moduli e l’applicazione di metodi di degenerazione al calcolo degli invarianti di Gromov-Witten.

Felix Otto ha dato importanti contributi all’analisi dei modelli di meccanica dei continui e di scienza dei materiali. Fra questi emergono in particolare i suoi risultati sull’equazione di Fokker-Planck e sulla buona positura dell’equazione dei mezzi porosi.

Il premio è stato consegnato oggi, 22 giugno 2018, ai vincitori in una cerimonia presso l’Accademia a cui era presente il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Pin It
this site uses the awesome footnotes Plugin