MaddMaths! vi propone una sintesi delle migliori notizie di matematica dai siti di tutto il mondo. Ecco il nostro piccolo (ma intenso) Madd-Digest!

VALORI ZETA: SVELATO MISTERO DOPO TRE DECENNI

I “valori zeta” sono numeri generati da somme infinite. In particolare, sono i valori assunti dalla “Funzione zeta” di Riemann, i cui zeri, secondo la celebre “ipotesi di Riemann”, potrebbero avere una relazione con la distribuzione dei numeri primi. I valori zeta rivestono grande importanza in matematica e, ora, un nuovo studio sembra risolvere geometricamente un mistero che li riguarda e su cui gli scienziati si interrogano da trent’anni.

[Quanta Magazine][Kevin Hartnett]

A CAMBRIDGE SI PARLA DI ETICA E MATEMATICA

Prima di Cambridge Analytica, dopo Snowden: i matematici Maurice Chiodo e Piers Brusill-Hall discutono di etica in matematica un incontro organizzato all’Università di Cambridge.

[AMS Blogs][Brian Katz]

30 APRILE 1977: BUON COMPLEANNO, CARL!

Il 30 aprile 1777 nasceva a Brunswick Johann Carl Friedrich Gauss, il “principe dei matematici”. Con la consueta arguzia, a lui dedicano un post i Rudi Mathematici.

[Rudi Mathematici]

ERRORI NELLA MISURA DELLA VELOCITA’ DI ESPANSIONE DELL’UNIVERSO?

Due modi diversi di misurare il tasso di espansione dell’Universo producono due risposte contrastanti. Perché? Ora, una nuova analisi rivela che alcuni errori “invisibili” potrebbero spiegare il mistero…