Pin It

LUCCA COMICS & SCIENCE
Un progetto di divulgazione scientifica
in collaborazione con Lucca Comics & Games
a cura di Roberto Natalini e Andrea Plazzi

Quarta edizione

Lucca Comics & Science è la sezione di Lucca Comics & Games che con il patrocinio del CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, e la collaborazione di Symmaceo Communications, ha lo scopo di promuovere il rapporto scienza-intrattenimento, nella convinzione che esistano legami e collegamenti interessanti tra la prima e il secondo, inteso come momento formativo importante per la crescita del cittadino e dell’individuo. Quindi Scienza e Comics-Games-Animazione – lo zoccolo duro del Lucca-Comics_Sciencefestival – con un occhio a letteratura, cinema, poesia, spettacolo, Internet. Gli ultimi anni hanno visto il costante ampliamento della presenza di temi scientifici nei media, col successo di massa di numerosi Festival a tema e l’aumento spesso inatteso del numero delle matricole di corsi tradizionalmente ritenuti ostici, come Matematica, Fisica, Informatica o ingegneria.

 PROGRAMMA INCONTRI 2015

(Tutti gli incontri di questo programma si terranno nella Sala Showcase, Chiesa S. Maria dei Servi, Piazza dei Servi a Lucca map)

**********

Giovedì 29

ore 12.00 Quantum Race: il gioco. Giochi quantistici nell’anno della Fotonica. 

Incontro con Fabio Chiarello (fisico, CNR), Spartaco Albertarelli (autore ed esperto di giochi); conduce Gabriele Bianchi (OrgoglioNerd). In chiusura: TG Lercio.

**********
RocchiMAJORANA72dpiVenerdì 30

ore 17.00 Comics&Science alla lettera. Scienza e fumetti stampati.

Incontro con Francesca Riccioni e Silvia Rocchi, autrici di Il Segreto di Majorana, e Dario Bressanini (Contro natura); a seguire, un saluto di Matteo Farinella (Neurocomix); conduce Gabriele Bianchi (Orgoglio Nerd). In chiusura: TG Lercio.

**********

Sabato 31

ore 14.00 Albert & Me: il fumetto

Comics&Science meets Le Scienze:  Incontro con Tuono Pettinato (Enigma, Nevermind, OraMai), Marco Cattaneo (direttore di Le Scienze) e Amedeo Balbi (astrofisico); conduce Roberto Natalini (CNR). In chiusura: TG Lercio.

**********

moreFUNtav86Domenica 1

ore 12.00 Siria: fare pace con la scienza. Esperimenti di ricostruzione in corso

Incontro con Eva Ziedan (archeologa), Samer al-Aswad (ingegnere informatico) e Paolo Comoglio (COSV); conduce Roberto Natalini (CNR); Guest Star: Paolo Bacilieri (Sweet Salgari, Fun) alle matite. In chiusura: TG Lercio.

E non dimenticate, dal 17 ottobre all’1 novembre 2015 al Palazzo di Lucca, Meta-mostra di fumetti a fumetti: Tuonèide – Le straordinarie avventure di Tuono Pettinato, fumettista

Tanto è stato detto di Tuono Pettinato, maestro di calembour dagli spiazzanti accostamenti e dallo stile inconfondibile e mai banale.

Ma chi si nasconde dietro ad Andrea Paggiaro, che col suo nome d’arte cita Borges e guarda al malinconico Tony Millionaire ed al suburbano Kaz?

Beh, chiediamolo a lui!

Seguiamo dunque Tuono Pettinato nella splendida cornice di Palazzo Ducale mentre ci racconta e si racconta in una meta-mostra di fumetti a fumetti che accompagnano alcune delle sue tavole più iconiche, dal caustico Corpicino al sensibileNevermind, in cerca della risposta alla domanda più importante di tutte:

perché fare fumetti?

A cura di Jacopo Moretti (ma soprattutto di Tuono Pettinato)

Luogo: Palazzo Ducale – Lucca
Data: dal 17 ottobre all’1 novembre 2015
Inaugurazione: sabato 17 ottobre ore 17:30
Orari: dal 18 al 28 ottobre ore 9.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00 / dal 29 ottobre all’1 novembre ore 9.00 – 19.00
Ingresso gratuito

[immagine tratta da fumettologica.it]

Pin It
this site uses the awesome footnotes Plugin