Pin It

Dall’8 dicembre prossimo al 10 maggio 2020 si terrà, presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, la nuova serie dei Dialoghi Matematici, organizzati da il Mulino e Fondazione Musica per Roma. Quest’anno il titolo è: “Matematica, genere femminile, numero singolare“.

Matematica: genere femminile, numero singolare, la nuova edizione dei Dialoghi Matematici, per ripercorrere le storie individuali di alcune donne, importanti figure della ricerca, pioniere di una disciplina – ma in un caso, anche una brillante matematica contemporanea, giovane e ancora attiva – che per ragioni storico culturali, non diversamente da quel che è accaduto in moltissimi ambiti accademici, conta una tradizione prevalentemente al maschile. Prevalente ma non esclusiva. L’intento è quello di superare le semplificazioni utili alle discussioni salottiere (magari alimentando qualcuna delle infinite e stucchevoli polemiche da “social”), offrendo al pubblico insieme a quelle più note, anche una serie di storie meno conosciute, perché storicamente rare e magari più facilmente dimenticabili.

Gli incontri sono introdotti e moderati da Pino Donghi

Il programma completo e tutte le informazioni si posso trovare sul sito e nel programma qui sotto (cliccare sulla freccia in alto a destra del pdf per aprirlo in una finestra a parte e scaricarlo).

 

Pin It
this site uses the awesome footnotes Plugin