Pin It

Il 26 ottobre, durante il Festival della Scienza di Genova, a Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio, alle ore 21:30, verrà presentato in anteprima il nuovo albo Comics&Science – The Periodic Issue, contenente tra l’altro la storia “L’Accademia del professor M per elementi dotati” di Giovanni Eccher, disegnata da Sergio Ponchione  (altri eventi Comics&Science al Festival di Genova). Il 31 ottobre, durante la Comics&Science Week a Lucca Comics&Games, alle ore 15:00 ci sarà un’altro incontro con gli autori presso l’Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca

PROGETTO
Comics&Science è una collana di CNR Edizioni che prende il nome dall’omonima se zione della programmazione culturale di Lucca Comics & Games,  ppuntamento fisso fin dal 2012. L’obiettivo è promuovere il rapporto tra scienza e intrattenimento, nella convinzione che entrambi costituiscano momenti formativi importanti per la crescita dell’individuo e del cittadino. I “comics” del titolo rimandano a un linguaggio privilegiato, quello del fumetto, scelto come ideale per comunicare idee e storie, che saranno sempre inedite e curate da alcuni tra i migliori autori in circolazione.

CONTENUTI
Chi non ha mai sentito parlare, anche solo per reminiscenze scolastiche, della Tavola Periodica degli elementi, compilata dal chimico russo Dmitrij Mendeleev nel lontano 1869? Eppure, pochi probabilmente hanno presente la genialità dell’intuizione alla base della tavola, e i motivi per cui essa sia ancora attuale a 150 anni di distanza dalla sua ideazione, così come il fatto che non sia stata mai smentita o corretta, ma anzi integrata mano a mano che venivano scoperti nuovi elementi, fino ad arrivare ai 118 attuali, più del doppio di quelli noti nel XIX secolo. Ci viene incontro per colmare queste lacune il nuovo numero di Comics&Science, in un albo decisamente interdisciplinare, che parla di Chimica anche attraverso la Storia e la Filosofia.

I FUMETTI
L’Accademia del professor M per elementi dotati è una storia di Giovanni Eccher, che prende le mosse da spunti ben noti agli appassionati di fumetti e di supereroi in generale, per poi svilupparsi in modo assolutamente originale e sorprendente, anche grazie all’eleganza e lo stile che sono ormai marchi di fabbrica di Sergio Ponchione, magister elegantiarum ai pennelli. A contorno di una storia immaginifica eppure rigorosamente fedele all’argomento, Masterchef Quark dell’onnipresente Davide La Rosa e le puntuali vignette di Walter Leoni.

I CONTENUTI SCIENTIFICI

Ma Comics&Science non è solo fumetti. Abbiamo infatti anche un ricco apparato di commenti. Maurizio Peruzzini, Direttore del Dipartimento Scienze Chimiche e Tecnologie dei Materiali  del CNR (CNR-DSCTM), e Francesco Vizza, Direttore dell’Istituto di Chimica dei Composti OrganoMetallici (CNR-ICCOM), presentano la tavola periodica come una specie di mappa degli elementi. Sara Tortorella, Coordinatrice del Gruppo Interdivisionale di Diffusione della cultura chimica, intervista gli autori, Eccher e Ponchione, cercando forse di testare i limiti della loro ignoranza sulla materia. Tra riflessioni storiche, domande, caffè, visita ai laboratori e autografi sui fumetti succede qualcosa. Reazione riuscita. Andrea Ienco e Samule Staderini di CNR-ICCOM ci raccontano un po’ di storie sulla tavola periodica. E Dario Bressanini, star social della chimica italiana, ci racconta altre storie, più tristi, sugli elementi 15 e 17. Ancora Sara Tortorella, in compagnia di Leonardo Triggiani, coordinatore del gruppo giovani della Società Chimica Italiana, spiegano il contributo di questa società e delle sue varie articolazioni alla riuscita di questo volume. E poi i contributi di Gabriele Bianchi di Orgoglio Nerd, e la novità degli amici di “La Scienza Coatta“, il tutto sempre sotto l’egida del Dipartimento di Scienze Chimiche e Tecnologie dei Materiali del CNR e della Società Chimica Italiana.

 Comics&Science
The Periodic Issue
Editore CNR Edizioni – www.edizioni.cnr.it
A cura di Roberto Natalini, Andrea Plazzi
Formato 16,8×24,6 cm, 48 pagine brossurate COL
Prezzo 7,00 Euro
ISBN 978-88-8080-353-9
Data di uscita ottobre 2019

CONTATTI

CNR EDIZIONI: bookshop@cnr.it  +39 06 4993 2287
SYMMACEO: info@symmaceo.com – +39 02 49799789 – 02 87034505 – +39 3382377595

 

DOVE TROVARLO

  • Al Festival della Scienza di Genova dal 26 Ottobre al 4 novembre presso Librerie Coop nel punto di vendita al Festival.
  • Dal 30 ottobre al 3 Novembre a Lucca Comics&Games presso lo Stand Lucca Official in Piazza Napoleone
  • Presso il Bookshop del CNR di Piazzale A. Moro 7 a Roma, presso la sede centrale del CNR, aperto al pubblico con il seguente orario: martedì e giovedì 10-12 / 14-16, ingresso da P.le Aldo Moro 7, Telefono 06 4993 2287
  • Ordinandolo sul sito di CNR Edizioni
  • Nelle migliori fumetterie, ordinandolo per tempo
  • Nei seguenti negozi online: Alessandro DistribuzioniAntani Comics
Pin It
this site uses the awesome footnotes Plugin