Pin It

Giovedì 8 ottobre, all’interno dell’Internet Festival di Pisa, è stato presentato in anteprima il nuovo albo Comics&Science, The Fibonacci Issue, contenente tra l’altro la storia “Il libro di Leonardo” scritta e disegnata da Claudia Flandoli. La presentazione si è tenuta  presso il cinema Arsenale, e trovate il video in fondo all’articolo. Lo stesso giorno si è inugurata, sempre a Pisa, una mostra multimediale in realtà aumentata, realizzata dal laboratorio La Jetée, di alcune tavole della storia (per orari e informazioni andate a questo link). Nei prossimi giorni aggiorneremo questa pagina con la segnalazione dei prossimi incontri (a cominciare dal Festival della Scienza a Genova dove (spoiler!) ci sarà anche una mostra, rimanete in contatto!). [modificato il 9 ottobre 2020]

PROGETTO
Comics&Science è una collana di CNR Edizioni, diretta da Andrea Plazzi e Roberto Natalini, che prende il nome dall’omonima sezione della programmazione culturale di Lucca Comics & Games, dove è un appuntamento fisso fin dal 2012. L’obiettivo è promuovere il rapporto tra scienza e intrattenimento, nella convinzione che entrambi costituiscano momenti formativi importanti per la crescita dell’individuo e del cittadino. I “comics” del titolo rimandano a un linguaggio privilegiato, quello del fumetto, scelto come ideale per comunicare idee e storie, che saranno sempre inedite e curate da alcuni tra i migliori autori in circolazione. Su MaddMaths! ne abbiamo parlato qui.

CONTENUTI
Impossibile sopravvalutare l’importanza di Leonardo Pisano, detto “Fibonacci”. Agli inizi del XIII secolo il suo Liber Abbaci porta in Occidente i numeri indo-arabi e la notazione posizionale che usiamo ancora oggi. Descrive inoltre numerosi problemi pratici di grande importanza per i mercanti dell’epoca, spiegando come risolverli con i “nuovi numeri” e i raffinati metodi di calcolo (oggi diremmo “algoritmi”) da lui importati. Negli 850 anni dalla nascita, Comics&Science lo ricorda in collaborazione con il Museo degli Strumenti per il Calcolo e l’Università di Pisa.

Claudia Flandoli

I FUMETTI
Leggerezza, intelligenza, fantasia. Gli ingredienti della Commedia Perfetta di cui l’illustratrice e fumettista Claudia Flandoli sembra detenere la ricetta. In Il libro di Leonardo, la brillante autrice pisana combina abilmente fedeli ricostruzioni storiche con una rara sensibilità per personaggi e dialoghi. È così che il giovane Leonardo, di ritorno nella natìa Pisa, ritrova l’amica Sara e col suo aiuto rende partecipe il lettore – e per suo tramite tutta l’Europa del tempo e dei secoli a venire – dei nuovi metodi di calcolo che cambieranno per sempre la vita di tutti. A chiarire questo fatto cruciale e non ovvio, per noi che godiamo del lusso di imparare direttamente alle elementari i metodi e le innovazioni di Fibonacci, la consueta serie di approfondimenti storici e scientifici a cura dei principali esperti della vita e delle opere di Fibonacci. Insieme agli immancabili fumetti disegnati male di Davide La Rosa e l’umorismo sempre raffinatissimo e intelligente di Walter Leoni.

I CONTENUTI SCIENTIFICI

Ma Comics&Science non è solo fumetti. Abbiamo infatti anche un ricco apparato di commenti. Fabio Gadducci, informatico pisano e Direttore del Museo degli Strumenti per il Calcolo dell’Università di Pisa, ci invita a considerare le ragioni di questo anniversario fibonacciano. Non manca l”intervista con l’autrice, in cui si scoprono alcuni interessanti retroscena sulla creazione dell’opera. È stato poi chiesto ad uno storico della matematica come Pier Daniele Napolitani, di tracciare un breve ritratto storico e scientifico di Leonardo Pisano, mentre Federico Poloni non può non raccontarci degli algoritmi nascosti dietro la famosa successione dei conigli. E dopo due accademici pisani, non poteva mancare l’intermezzo divulgativo fornito dai Rudi Mathematici, che questa volta sono alle prese con uno zio sveglio e un nipote imbranato, che all’ombra della mole antonelliana sono alle prese con un problema dal sapore antico. Chiude la lista degli apparati scientifici un’analisi a tutto campo dell’impatto nella cultura pop della figura di Fibonacci, compiuta da Gabriele Bianchi di Orgoglio Nerd.

IL VIDEO DELL’INCONTRO A PISA

Comics&Science
The Fibonacci Issue
Editore CNR Edizioni – www.edizioni.cnr.it
A cura di Roberto Natalini, Andrea Plazzi
Formato 16,8×24,6 cm, 48 pagine brossurate COL
Prezzo 7,00 Euro
ISBN 978-88-8080-400-0
Data di uscita ottobre 2020

 

 

CONTATTI

CNR EDIZIONI: bookshop@cnr.it  +39 06 4993 2287
SYMMACEO: info@symmaceo.com – +39 02 49799789 – 02 87034505 – +39 3382377595

DOVE TROVARLO

Pin It
this site uses the awesome footnotes Plugin