Pin It

È appena andato in stampa il numero 3/2021 della rivista Archimede. Chi si è già abbonato dovrebbe ricevere ai primi di ottobre la sua copia cartacea. Se invece non lo foste

È il momento di farlo

Infatti chi si abbona entro il 30 settembre potrà ancora ricevere a casa la copia cartacea di questo numero (guardate più in basso nella pagina per rinfrescarvi le idee sulle modalità di abbonamento). La copia digitale sarò invece  entro poche settimane acquistabile online a questo link (costa 6€ più iva e potete scaricarlo quante volte volete)  Vi proponiamo in anteprima il sommario del direttore Roberto Natalini: “Siamo nell’anno di Dante, poiché celebrano i settecento anni dalla sua morte, avvenuta il 14 settembre del 1321. Abbiamo quindi pensato di fare cosa utile presentando un contributo di Silvio Maracchia su Dante e la matematica, che ripropone in modo più sintetico e per certi versi più attuale alcuni dei temi proposti in un articolo dello stesso autore e con lo stesso titolo apparso nel 1979 proprio su questa rivista, articolo e che contribuì ad aprire una stagione di studi sui rapporti del Poeta con la nostra disciplina. Segue un articolo di Lorenzo Mazza e Antonio Veredice in cui si parla di grafi, uno strumento matematico che ancora oggi possiamo considerare “moderno”, e della possibilità di usarli in laboratori a livello del liceo. Il terzo contributo è la recensione di Alberto Saracco del “Diario di Bordo” di Sofia Sabatti, insegnante di matematica nella scuola superiore di primo grado, un libro entusiasmante che racconta, in modo concreto, di come sia possibile affrontare ogni giorno l’esperienza scolastica senza scoraggiarsi troppo. Segnaliamo inoltre tra le rubriche l’interessante discussione proposta da Anna Baccaglini-Frank e Pietro Di Martino su un problema INVALSI di grado 10 del 2011 e un brillante excursus di quei burloni dei Rudi Mathematici sui rapporti profondi e subliminali tra canzonette e matematica. La copertina e il fumetto di questo numero sono di Sara Menetti, che con senso dell’umorismo e una diretta esperienza, torna a osservare i bambini alle prese per la prima volta col senso del numero e della quantità.” Forse è comunque una buona idea dare un’occhiata alle nostre rubriche Archimedia (fumetti matematici), Enigmistica matematica e A colpo d’occhio!

È questo il momento migliore per ABBONARSI. L’abbonamento per l’Italia per 4 numeri è di 27€, per l’Estero di 53.70. Per abbonarsi basta andare a questo link   https://www.abbonamenti.it/rivista/Archimede

È ora possibile pagare con carta di credito o PayPal e negli altri modi previsti dall’e-commerce di Mondadori. È anche possibile usare la carta docente andando a quest’altro link. L’abbonamento scatta dal numero in corso quando vi abbonate dura 4 numeri (non è legato all’anno solare come era prima). Vi ricordiamo che Mondadori ha un sito esclusivo per Archimede che vi invitiamo a visitare (ci sono sempre articoli che si scaricano gratuitamente). Se volete ricevere informazioni potete scrivere a riccardo.alessi@mondadori.it. È infine possibile acquistare i fascicoli arretrati, in versione digitale, sul sito www.torrossa.it (Permalink: http://digital.casalini.it/22396314).

Infine, chiudiamo con un pdf che contiene qualche pagina di questo numero per dare un’idea. Buona lettura.

 

Roberto Natalini [coordinatore del sito], è dirigente di ricerca del CNR, e lavora a Roma presso l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo “Mauro Picone”. I suoi principali interessi scientifici riguardano lo studio analitico e numerico delle equazioni alle derivate parziali (in particolare quelle iperboliche e paraboliche) e le loro applicazioni che comprendono, tra le altre, la biologia, la conservazione dei monumenti, il traffico e la gasdinamica.

Twitter Google+ 

Pin It
This website uses the awesome plugin.