Pin It

È uscito il n. 1/2020 della rivista Archimede. A breve gli abbonati riceveranno a casa la loro copia cartacea e  (guardate più in basso nella pagina per rinfrescarvi le idee sulle modalità di abbonamento) e forse qualcuno l’ha già ricevuta. La copia digitale sarà presto acquistabile online qui.  Vi proponiamo come al solito il sommario del direttore Roberto Natalini: “Questo numero di Archimede viene composto ed esce nel pieno di un’emergenza sanitaria mondiale senza precedenti. Ora più che mai crediamo che il buon insegnamento della matematica e la capacità di analisi quantitativa della realtà debbano essere al centro della nostra riflessione nella formazione e nella vita delle persone. Presentiamo comunque i nostri articoli, che speriamo possano essere utili ai docenti che ci leggono. Flavio Ubaldini ci parla di Pitagora e dei misteri intorno alla scoperta degli irrazionali (liberamente scaricabile). Giorgio Dall’Aglio, già professore di calcolo delle probabilità presso Sapienza Università di Roma, ci racconta come, in molte situazioni, lasciare scegliere al caso sia l’opzione migliore. Giovanni Canu e Carlo Andrea Pensavalle si occupano invece di una generalizzazione tridimensionale del rettangolo aureo. Nicola Marasciuolo analizza in dettaglio l’accelerazione di gravità, un argomento a cavallo tra fisica e matematica. La copertina e i disegni del fumetto sono di Andrea Scoppetta e sono dedicati al grande matematico tedesco David Hilbert, a cui è dedicata la breve storia scritta da Diego Cajelli.” E non dimentichiamo le soluzioni dei giochi di Archimede Enigmistica, apparsi nei numeri precedenti e la nuova rubrica “A colpo d’occhio” tenuta da Roberto Zanasi. Provate a guardare e commentare la sua ultima proposta. E ancora, le proposte di Davide Passaro nella sua rubrica “La leva di Archimede”, con il materiale complementare al suo ultimo articolo “Logica e problemi medioevali con l’aiuto di circuiti logici e qualche spunto per l’uso di Arduino”.

Se volete acquistare la rivista dovete sapere che il costo per l’Italia di 4 numeri è di 27€, per l’Estero di 53.70. Per abbonarsi basta andare a questo link

e seguire le istruzioni. È ora possibile pagare con carta di credito o PayPal e negli altri modi previsti dall’e-commerce di Mondadori. È anche possibile usare la carta docente andando a quest’altro link. L’abbonamento scatta dal numero in corso quando vi abbonate e dura 4 numeri (non è legato all’anno solare come era prima). Vi ricordiamo che Mondadori ha un sito esclusivo per Archimede che vi invitiamo a visitare. Se volete ricevere informazioni potete scrivere a riccardo.alessi@mondadori.it.

Attenzione, l’abbonamento parte dal numero successivo a quello in corso e vale per quattro numeri. Quindi se vi abbonate adesso riceverete il n. 2/2020. Altrimenti potrete sempre trovarlo in formato digitale… (ma nel dubbio scrivete sempre a riccardo.alessi@mondadori.it).

È infine possibile abbonarsi alla Rivista, acquistare i fascicoli arretrati, in versione digitale, sul sito www.torrossa.it (Permalink: http://digital.casalini.it/22396314).

Infine, chiudiamo con un pdf che contiene qualche pagina di questo numero, per dare un’idea. Buona lettura.

Pin It
this site uses the awesome footnotes Plugin