Loading web-font TeX/Main/Regular

Pin It

Sabato 8 marzo 2025 una nuova avventura inizia su MaddMaths! Marco Trombetti curerà la mini-serie “Je n’ai pas le temps – Non ho tempo” in cui sarà esplorata la tumultuosa storia e le incredibili vette raggiunte dalla matematica delle simmetrie: la teoria dei gruppi. La serie, composta di 8 episodi, andrà in onda ogni sabato alle 8:00 a partire dal prossimo venturo. Qui trovate tutti gli episodi che saranno pubblicati di volta in volta.

________________________________

Perché uno dei più grandi matematici della storia è stato ucciso a 21 anni? Aveva forse dimostrato qualcosa che i poteri forti dell’epoca non avrebbero voluto dimostrasse? Che abbia fatto la stessa fine del pitagorico Ippaso di Metaponto, messo “a tacere” da Pitagora in persona (seconda la leggenda almeno) per aver scoperto l’irrazionalità di \sqrt{2}?

Scopritelo nel primo episodio ‘‘La non-nascita della teoria dei gruppi’’ in uscita sabato 8 marzo.

Trovate tutte le altre uscite qui.

 

Marco Trombetti

Professore Associato di Algebra presso il Dipartimento di Matematica e Applicazioni “Renato Caccioppoli” dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. È vicepresidente dell’associazione no-profit “AGTA – Advances in Group Theory and Applications” ed Editor-in-Chief della rivista “Advances in Group Theory and Applications”. Il 30 gennaio 2020, ha ricevuto (ex aequo con E. Giannelli) il Premio Nazionale “Mario Curzio” per il miglior giovane ricercatore in algebra (non professore), assegnato dall’Accademia Pontaniana.

Pin It
This website uses the awesome plugin.