Il Premio Shaw è un premio annuale, istituito nel 2002 ed assegnato per la prima volta nel 2004 da parte della Shaw Prize Foundation di Hong Kong. Oltre al valore in denaro (1.200.000 dollari), è un prestigioso riconoscimento, tanto da essere spesso descritto come il “Nobel dell’Est”. Ogni anno vengono assegnati tre premi, uno per l’astronomia, uno per le scienze biologiche e medicina, ed uno per le scienze matematiche.
Quest’anno il premio Shaw per la Matematica è stato assegnato al francese Jean-Michel Bismut (classe 1948) dell’Université Paris Sud e l’americano Jeff Cheeger (classe 1943) del Courant Institute of Mathematical Sciences di New York, “per le loro straordinarie intuizioni che hanno trasformato, e continuano a trasformare, la geometria moderna”.
Tra i motivi dell’assegnazione del premio a Bismut, i suoi fondamentali risultati in probabilità e le ricadute sulla matematica finanziaria, nonché l’aver trasportato tali idee nell’ambito della teoria degli indici, dimostrando nuovi, ed importanti risultati con applicazioni spesso sorprendenti.
Cheeger, invece, viene insignito per i suoi studi sulla curvatura, che si sono rivelati uno strumento fondamentale per la soluzione della congettura di Poincaré, e l’introduzione della costante che oggi porta il suo nome, la costante di Cheeger. Questo numero, di natura squisitamente geometrica, appare oggi in una serie di problemi, sia di natura teorica sia in applicazioni fisiche, all’apparenza molto distanti.
I due matematici, che oggi condividono il premio, hanno in passato collaborato, con risultati apprezzabili nello studio del cosiddetto invariante tau.
La redazione di MaddmMaths! si congratula con i Proff. Jean-Michel Bismut e Jeff Cheeger per il prestigioso riconoscimento, a coronamento di una carriera superlativa.
Giorgio Saracco