Pin It

I librini di MaddMaths!

Scopri i nostri libri digitali. Contenuti originali e gratuiti da scaricare

Strane storie matematiche

A partire dal 2016, la rivista Archimede ha ospitato la rubrica Strane Storie Matematiche, a cura di Anna Baccaglini-Frank e Pietro Di Martino. In questa pagina riporponiamo un librino in versione digitale con tutte le puntate finora uscite, sperando di favorire il dialogo e i contributi dei lettori.

Sfoglia e scarica il libro digitale

Una cosa divertente che rifaremmo ancora

Un folle reportate da Venezia di Rudy d’Alembert e Piotr Rezierovic Silverbrahms (alias Rodolfo Chierico e Piero Fabbri), che insieme formano due terzi del gruppo Rudi Mathematici. Il primo librino (digitale) di MaddMaths! dal titolo “Una cosa divertente che rifaremmo ancora”, che per dimensioni compete con il testo originale che molti di voi avranno riconosciuto.

Sfoglia e scarica il libro digitale

Matematica a fumetti

Negli ultimi anni sono stati pubblicati tanti fumetti a tema matematica. Con questo nuovo librino di MaddMaths! vi proponiamo una schedatura abbastanza completa di alcune opere recenti appartenenti a questa categoria. L’autrice è Gulsin Celik, studentessa dell’Università di Perugia.

Sfoglia e scarica il libro digitale

Discorso sui numeri primi

Da anni Alessandro Zaccagnini propone con grande successo sulle pagine di MaddMaths! i suoi articoli divulgativi sulla teoria dei numeri primi, articoli molto chiari e che sono sempre stati molto apprezzati dai lettori del sito. Con questo libro, apparso negli scorsi mesi a puntate sulle pagine del sito, Alessandro ci presenta un suo “Dialogo sui numeri primi”, un esercizio di stile in cui crediamo sia riuscito a parlare dei numeri primi in modo interessante e senza usare formule, o quasi. Nel dialogo, diviso in “giornate”, troviamo tre personaggi presi a prestito da Galileo: Salviati, che è un copernicano (un teorico dei numeri analitico), Sagredo, che è un patrizio (un matematico di un altro settore), e Simplicio, che è un tolemaico (un dilettante).

Sfoglia e scarica il libro digitale

Iscriviti alla Madd-Letter per non perdere i nostri contenuti

Pin It
This website uses the awesome plugin.