La matematica del colore – parte 1: introduzione e motivazioni
L’essere umano percepisce e riconosce i colori in modo più efficiente di qualunque sistema artificiale. La matematica è un potente strumento per comprenderne le modalità e suggerire alla tecnologia come riprodurla artificialmente. In questa puntata cominciamo a vedere come inizia la storia.
La matematica del colore – parte 2: Il gigante e l’uomo che ha cambiato tutto
Potevano Isaac Newton e James Clerk Maxwell, indubitabili geni, non aver cercato di capire come il sistema visuale umano umano vede i colori? In questa puntata si racconta il loro contributo.
La matematica del colore – parte 3: le proprietà algebriche del colore
Percepire i colori è un’azione complessa. In questa puntata si racconta come diverse teorie contribuiscono a capirne un pezzetto: tricromaticità, convessità, coni e correnti elettriche.
La matematica del colore – parte 4: E CIE fu…
Sapete che, dal 1913, esiste la Commission Internationale de l’Éclairage? Qui si parla di come i modelli di percezione del colore della CIE vengano sbaragliati dalla geometria iperbolica.
La matematica del colore – parte 5: Gli psichedelici anni ’60 e ’70 del colore
La sensazione di colore è frutto di una lunga evoluzione e la sua modellizzazione matematica, completa o parziale, rimane ancora un problema aperto. Edoardo Provenzi, professore all’Université de Bordeaux, ci guida in un sorprendente percorso, lungo più di tre secoli,...
La matematica del colore – parte 6: Quando una nota a piè di pagina ti cambia la vita
È arrivata l’ultima puntata, i colori restano ancora piuttosto misteriosi, ma il cammino per comprenderli è illuminato. Questa storia non può concludersi senza conoscere le motivazioni, le passioni e le casualità che hanno condotto Edoardo Provenzi ed i suoi collaboratori ad accendere la luce.