Alberto Saracco inaugura una serie di recensioni, sia video sia scritte (per soddisfare tutti i gusti) di giochi a tema matematico.
Come ho già detto in occasione della mia recensione di Turing Tumble qui su MaddMaths, “Moltissimi giochi hanno dei retroscena matematici non da poco: la probabilità compare ogni qual volta il gioco non è completamente deterministico, nel caso dei giochi deterministici (e anche in quelli con componente casuale) è fondamentale la strategia… In alcuni giochi poi, la componente logico-matematica è veramente il cuore del gioco. Non è un caso se Richard Garfield, famoso per la creazione del gioco di Carte Magic: The Gathering, ma a cui si deve anche RoboRally (gioco sulla programmazione anticipata delle mosse), ha un dottorato in matematica.”
Quello che intendiamo con “tema matematico” varierà di volta in volta. A volte tratteremo le abilità matematiche sviluppate dal gioco o la struttura matematica del gioco, altre ci concentreremo su “varianti nerd” del gioco oppure semplicemente prenderemo spunto da alcuni aspetti del gioco per parlare di matematica. Insomma, nessun formato fisso: solo tanti giochi da scoprire, conditi dalla giusta dose di matematica.
Anche la tipologia dei giochi varierà moltissimo: da due giocatori, per gruppi numerosi, perfino solitari logici. I giochi saranno rivolti a bambini in fascia prescolare, in fascia scolare, ad adulti o a famiglie: il mondo del gioco è molto variegato e ci promettiamo di esplorarlo un po’.
Anche se ho già in testa un certo numero di puntate della serie, sono ovviamente ben accetti suggerimenti per giochi da trattare in questa serie!
La nuova serie si alternerà (in maniera caotica e ben poco prevedibile) con la serie un matematico prestato alla Disney.