Qual è il più grande numero primo che siete in grado di citare? Non sforzatevi troppo, sarà comunque, certamente, inferiore a quello che è stato scoperto da Jonathan Pace il 26 dicembre scorso. La GIMPS (Great Internet Mersenne Prime Search) ha segnato un altro punto, che è duplice: è stato infatti individuato il numero che è contemporaneamente il più grande primo di Mersenne (ossia un numero esprimibile nella forma $$2^{p} – 1$$, con $$p$$ numero intero positivo primo) conosciuto e il più grande numero primo in generale mai trovato.
Siete pronti a conoscerlo? È il numero $$2^{77.232.917} – 1$$.
La ricerca GIMPS si fonda sul controllo (tramite software opportuni) della “primalità” dei numeri distribuito su computer di tutto il mondo. Ci sono voluti più di sei giorni di calcolo per dimostrare che $$2^{77.232.917} – 1$$ è numero primo, è il risultato è stato poi verificato su altri quattro sistemi.
Pace, 51 anni, ingegnere elettrico del Tennessee, utilizza il software GIMPS per cercare i numeri primi da oltre 14 anni e, lo scorso Santo Stefano, è stato il suo giorno fortunato. L’ingegnere ha ricevuto un premio di 3.000 dollari, mentre per la scoperta di un primo con oltre 100 milioni di cifre, è previsto un premio di 50.000 dollari. Probabilmente, però, prima di raggiungere questo traguardo dovrà passare un po’ di tempo, considerando che l’ultimo numero trovato ha “solo” 23.249.425 cifre decimali, meno di un milione di cifre in più rispetto al più grande precedente, scoperto nel 2016.
il fatto che si tratti di un numero di Mersenne, non è un duplice risultato, bensì la conseguenza del fatto che nella ricerca di nuovi numeri primi grandi si testano i numeri che potenzialmente sono di Mersenne (in quanto è dimostrato che se il numero è primo, lo è anche l’esponente dell’espressione). Per cui, a meno che non ci siano nuovi progressi matematici, anche il prossimo numero primo trovato sarà di Mersenne, così come tanti altri che sono stati trovati in precedenza.