Pin It

La casa editrice BeccoGiallo ha pubblicato una storia a fumetti su Archimede di Marco Tabilio e Roberto Monti. Roberto Natalini l’ha letta e ci propone un suo commento, seguito da alcune delle tavole.

Roberto Monti è un professore di Analisi Matematica di Padova, Marco Tabilio è un disegnatore di fumetti. Insieme hanno deciso di raccontare, ovviamente a fumetti, alcune scene significative della vita di Archimede. Ora, molti di voi potranno pensare: “Ancora??”, ma, diciamolo subito, sbaglierebbero. Sì, perché se c’è uno scienziato dell’antichità di cui si sente spesso parlare, è proprio lui: Archimede da Siracusa. Oltre alle sue opere e alle testimonianze storiche che ci sono arrivate, accompagnate di leggende e aneddoti famosi per tutti, anche nel mondo dei fumetti la figura di Archimede è sicuramente ben conosciuta, se non fosse altro per i lettori italiani che sono cresciuti con il personaggio Disney di Archimede Pitagorico (attenzione: solo in italiano si chiama così!). E, per i più attenti tra i nostri lettori, Archimede è stato protagonista di due tavole di Giuseppe Palumbo nel n. 1/2016 della rivista Archimede (sic!), che poi, l’anno seguente, ha raddoppiato con una magnifica storia di Comics&Science sul famoso palinsesto perduto (e ritrovato).

Ma va bene così, perché, diciamocelo, per ricchezza di spunti, le storie su Archimede potrebbero continuare all’infinito. Ma qui siamo di fronte a una proposta originale. Gli autori vogliono infatti farci conoscere non tanto la leggenda, ma la persona e provano così a ricordarci che Archimede non è solo il tipo che grida “Eureka!” mentre corre nudo per strada (cosa che probabilmente non è mai avvenuta): è stata una persona di enorme intelligenza e cultura, con una mente molto avanti nei tempi. Le sue invenzioni e le sue idee, rese visivamente con grande forza da Tabilio, parlano ancora a noi moderni: spirali, leve, sfere. Tavola dopo tavola, con effetti grafici molto efficaci specie nel calcolo “visivo” di volumi e superfici, ripercorriamo alcuni passi importanti della vita scientifica e politica di questo genio siracusano.

La storia è ambiziosa per respiro storico e ricchezza della trama. Monti infatti non vuole raccontarci solo una storia, ma, in primo luogo, una storia matematica, raccontata da un matematico. E nel fumetto ci sono infatti delle vere e proprie dimostrazioni di teoremi. Questi “spiegoni” potevano forse essere un limite, e invece la storia e i dialoghi sono scorrevoli e piacevoli da leggere. Tabilio è efficace nel disegno, lavorando con un tratto essenziale, uno stile pulito ed espressivo, che, quando serve, riesce a riempire di dettagli la nostra immaginazione. E poi si sa, noi abbiamo un debole per gli occhi a pallino nero! Insomma, un fumetto da leggere, e da leggere con calma, guastandoselo tutto e ragionandoci sopra.

Roberto Natalini

Titolo: Archimede. Geometria di un genio
Autori: Marco Tabilio e Roberto Monti
Editore: Beccogiallo 2025
Caratteristiche: 136 pp. col., brossura con alette
ISBN: 9788833143682

 

 

 

 

Pubblichiamo con il permesso degli autori alcune tavole dal capitolo terzo dell’opera

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Download [1.58 MB]

Roberto Natalini [coordinatore del sito] Matematico applicato. Dirigo l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo del Cnr e faccio comunicazione con MaddMaths!, Archimede e Comics&Science.

Pin It
This website uses the awesome plugin.