Pin It

Il 25 Ottobre 2021 ricorre il XXV anniversario della scomparsa di Ennio De Giorgi, il più illustre dei matematici del novecento italiano. Tutt’oggi le teorie che ha elaborato e i problemi che ha proposto sono fecondi di nuovi risultati e idee, ma anche il suo pensiero e la sua figura umana vanno proposti a coloro che non lo hanno conosciuto. Il fascino della ricerca matematica quando si intreccia alla ricerca della verità. Nei prossimi giorni alcuni eventi daranno l’occasione di riguardare questo percorso con uno stile di amicizia tra gli scienziati che egli stesso si auspicava. 

“La tolleranza pura è un sentimento molto povero; unito alla comprensione e all’amicizia veramente fa progredire tutta la personalità umana, fa progredire le scienze, che non possono andare avanti senza comprensione e amicizia tra gli scienziati” (Enno. De Giorgi)


22 Ottobre 2021 a Pisa, a Palazzo della Carovana, sala Azzurra ore 16, ci sarà la tavola rotonda “Ricordi e riflessioni sulla figura di Ennio De GiorgiA cura della Scuola Normale Superiore e del Servizio Cultura e Università dell’Arcidiocesi di Pisa, l’evento sarà presieduto dal Prof. Luigi Ambrosio, direttore della Scuola Normale Superiore. Ad intervenire, tra gli altri, Marco Forti, Antonio Marino, Andrea Parlangeli e Sergio Spagnolo. In sala sarà presente anche S. E. monsignor Giovanni Paolo Benotto, Arcivescovo di Pisa.

 

 

 

 


22-26 Ottobre 2021 sulla pagina FB MathSharing, a cura del Museo della Matematica dell’Università di Bari, alle ore 8.00 verrà pubblicata “Scripta Volant, Verba Manent”: una proposta di ascolto di brani di Ennio De Giorgi. 


25 Ottobre 2021 a Lecce ore 15:30, Aula Enrico Fermi, Campus Ecotekne – Lecce, Incontro In ricordo di Ennio De Giorgi, a cura del Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi”. 
PROGRAMMA
Indirizzi di saluto
Prof. Fabio Pollice, Magnifico Rettore dell’Università del Salento
Dott. Carlo Salvemini, Sindaco della Città di Lecce
Prof. Michele Campiti, Direttore del Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi”

Intervengono:
Prof. Luigi Ambrosio, Direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa ed allievo di De Giorgi (videomessaggio)
Prof. Ferruccio Colombini, Università di Pisa
Prof.ssa Sandra Lucente, Università di Bari, autrice del contributo su De Giorgi nel volume “Mezzogiorno di Scienza”, a cura di Pietro Greco
Dott. Andrea Parlangeli, giornalista scientifico, autore della biografia di De Giorgi.

Moderatore
Prof. Antonio Leaci

 


Per conosce ancora meglio il pensiero e la vita del matematico leccese si possono leggere 

Andrea Parlangeli: Uno spirito puro. Ennio De Giorgi, genio della matematica, Milella 2015

Andrea Parlangeli: A Pure Soul: Ennio De Giorgi, A Mathematical Genius (English Edition) Springer 2019

Andrea Parlangeli:  Ennio De Giorgi – Pensieri Formato Kindle

Livio Clemente Piccinini: Al suo grande maestro Ennio De Giorgi, Milella 2016 

Sandra Lucente: Ennio De Giorgi, il matematico a servizio della sapienza, in Mezzogiorno di Scienza, a cura di Pietro Greco, Dedalo Edizioni 2020

Ennio De Giorgi tra Scienza e Fede,  a cura di D. Pallara, M. Spedicato Galatina 2007.

Ennio De Giorgi. Hanno detto di lui…, a cura di G. De Cecco, M.L. Rosato. Edizioni del Grifo, Quaderni di matematica del Dipartimento di Matematica dell’Università di Lecce, 5/2004.

Ennio de Giorgi, Anche la scienza ha bisogno di sognare, a cura di Franco Bassani, Antonio Marino e Carlo Sbordone, Edizioni Plus, Pisa 2001

Ennio de Giorgi, Riflessioni su matematica e sapienza, a cura di A. Marino e C. Sbordone, Quaderni dell’Accademia Pontiniana, Napoli 1996.

 

Pin It
This website uses the awesome plugin.