Pin It

In occasione del Fibonacci Day che ricorre ogni anno il 23 novembre, le attiviste e gli attivisti del Dopolavoro Matematico di Roma, organizzano degli eventi a Roma e a Trento. Magari partecipate anche voi?

Roma – Fibonacci day al Lab!Puzzle Bene Comune

1, 1, 2, 3, 5, 8, 13… La sequenza di Fibonacci ci racconta la bellezza nascosta nella natura e nell’arte e quest’anno la celebriamo insieme!

In occasione del Fibonacci Day che ricorre ogni anno il 23 novembre, le attiviste e gli attivisti del Dopolavoro Matematico di Roma, insieme alle educatrici e agli educatori della Scuola Popolare Carla Verbano, ti aspettano per una mattinata di laboratori interattivi e curiosità matematiche presso Lab!Puzzle – Bene Comune. Sarà un’occasione per scoprire o riscoprire la bellezza della matematica che vive intorno a noi!

L’iniziativa si terrà al primo piano di Lab!Puzzle (via Monte Meta 21) e sarà un momento di incontro, gioco e scoperta aperto a tutte e tutti. Non mancherà del buon cibo offerto dai volontari del centro. Vi aspettiamo!

Dove: Lab!Puzzle Bene Comune (via Monte Meta, 21 – Roma)
Quando: Domenica 23 novembre dalle 10.00 alle 12.00
L’evento è gratuito e “plastic free”.

 

Trento – Fibonacci Day in Biblioteca!

Sabato 22 novembre, il CoderDojo Trento e il Dopolavoro Matematico festeggiano insieme la magia dei numeri e delle forme naturali.

Tra laboratori, giochi e piccole sfide, sarà possibile scoprire come la sequenza di Fibonacci -e più in generale la matematica- racconta il ritmo segreto della natura: dalle spirali dei girasoli alle conchiglie del mare, dai petali dei fiori agli individui negli alberi genealogici di alcune specie animali. Un pomeriggio aperto a chiunque abbia curiosità e voglia di sperimentare, per divertirsi con la matematica e guardare il mondo da un’altra prospettiva.

I laboratori di informatica creativa CoderDojo si terranno come sempre dalle 14:30 alle 16:30 (dedicati a ragazze e ragazzi nella fascia d’età dai 7 ai 15 anni; per info e iscrizioni, visitate coderdojotrento.it, mentre le postazioni del Dopolavoro Matematico si potranno visitare liberamente nel corso di tutto il pomeriggio. Qui non ci sono vincoli di età: basta un pizzico di curiosità e desiderio di meraviglia!

L’iniziativa è organizzata nell’ambito del Patto per la Lettura della Città di Trento: la Biblioteca curerà infatti anche una piccola mostra bibliografica con testi appositamente selezionati per l’occasione.

Dove: CoderDojo Trento, Biblioteca Comunale di Trento,  via Roma 55 Trento
Quando: Sabato 22 novembre, 14:30 alle 16:30 (per i laboratori) – Dalle 14 alle 18 per le altre attività.

Roberto Natalini [coordinatore del sito] Matematico applicato. Dirigo l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo del Cnr e faccio comunicazione con MaddMaths!, Archimede e Comics&Science.

Pin It
This website uses the awesome plugin.