Video podcast dell’evento. Riguardiamolo insieme.
In occasione della Giornata Internazionale delle Donne in Matematica https://may12.womeninmaths.org/, il 27 maggio prossimo, dalle 17 alle 18e45, l’Unione Matematica Italiana organizza un evento in streaming:
La festa delle donne matematiche
Durante l’evento affronteremo tre aspetti importanti del percorso di formazione e carriera delle donne che lavorano in ambito matematico: la scelta di fare della matematica il proprio mestiere, l’importanza di periodi di formazione e lavoro all’estero, la carriera delle donne nella ricerca e nelle istituzioni.
Per ognuno di questi tre temi abbiamo chiesto a quattro persone, in maggioranza donne, di raccontare la propria storia e la propria esperienza in maniera rilassata e informale. Ognuna delle sessioni dura circa 30′.
In apertura, dopo il saluto da parte del presidente dell’UMI e della coordinatrice del comitato pari opportunità, ci sarà un intervento della ministra Elena Bonetti, matematica prestata alla politica.
L’evento, di cui qui sotto trovate il programma, sara trasmesso in diretta streaming a partire dalle 17 del 27 maggio su
PROGRAMMA (i tempi sono stimati)
Ospiti: Chiara de Fabritiis, Adriana Garroni, Rita Pardini, Adriano Tomassini
Ospiti: Roberta Bianchini, Leonardo Biliotti, Lucia Caporaso, Gabriella Tarantello
Ospiti: Alessandra Celletti, Paola Inverardi, Giorgio Patrizio, Grazia Speranza
Mi piacerebbe sentir parlare anche dei temi di ricerca delle intervistate, altrimenti è troppo sul conversativo.
Non era questo lo scopo. Si parlava di esperienze di vita. Ci saranno altre occasioni. Grazie del commento. r
La Matematica si può considerare una scienza artistica (o un’arte scientifica) nel senso che all’immaginazione, alla fantasia, alla creatività si accompagna successivamente una verifica razionale.
Lá matemática per alcuni é considerata agli antipodi della poesia ,eppure la matematica è “ poesia” .La matematica e la poesia sono frutto dell’immaginazione.Per i matematici il prodotto dei loro studi è una creazione ,paragonabile a una melodia o a una poesia !
“Ci sono diversi modi di onorare la bellezza.
La’ dove un artista traccerebbe uno schizzo,
scriverebbe una poesia o comporrebbe una melodia,
lo scienziato immagina una teoria scientifica”.
da “Caso e caos” di David Ruelle