Uno scrittore e un matematico si incontrano intorno ad un tema. Parlano, leggono, discutono tra di loro e con il pubblico per un’ora.  Nel terzo incontro lo scrittore Marco Lodoli e la matematica Alessandra Celletti hanno parlato del Tempo. Incontro svoltosi il 24 aprile 2013, presso la Libreria Assaggi di Roma.

Video Integrale dell’incontro

Marco Lodoli è uno scrittore e  insegna Lettere in un istituto professionale della periferia di Roma. Collabora con la Repubblica (la rubrica si chiama “Isole”) scrivendo soprattutto di giovani e scuola. Tra i suoi libri: Diario di un millennio che fugge (Theoria, 1986), Snack bar Budapest (Bompiani, 1987), Grande circo invalido (1993), Cani e lupi (1995), La notte(2001), Professori e altri professori (2003), Isole. Guida vagabonda di Roma (2005), Bolle (2006), Sorella (2008) , Vapore (2013), gli ultimi tutti editi da Einaudi. I temi ricorrenti nell’opera di Lodoli sono il viaggio e la morte, ma soprattutto il rapporto tra l’io e l’altro (il “diverso”).
Alessandra Celletti e’ docente di Fisica Matematica presso l’Universita’ di Roma Tor Vergata. Si occupa di meccanica celeste e della teoria dei sistemi dinamici. Ha al suo attivo un centinaio di pubblicazioni scientifiche di livello internazionale ed alcuni libri, sia testi universitari che libri divulgativi. Dal 2001 e’ presidente della Societa’ Italiana di Meccanica Celeste e Astrodinamica, e dal 2009 dirige il Master in “Scienza e Tecnologia Spaziale”. E’ editore di pubblicazioni scientifiche di Meccanica Celeste e membro del “Celestial Mechanics Institute”. L’asteroide n 117539 porta il suo nome.