A cominciare dalla sua prima uscita del 2016, Archimede ospita Archimedia, una rubrica di fumetti e altri media curata da Andrea Plazzi. Nel n. 2/2018 trovate “Chiedi chi era Banach”, un fumetto di Paolo Bacilieri dedicato al grande matematico polacco Stefan Banach. Qui sul sito presentiamo come al solito la prefazione di Andrea Plazzi e qualche immagine, ma voi non perdetevi il fumetto completo all’interno di Archimede 2/2018.
La rappresentazione della figura del matematico nelle opere di fantasia, e in particolare nei film, è spesso un tasto dolente. Alla rincorsa del folklore, cliché e luoghi comuni si sprecano, travisando con facilità qualsiasi spunto biografico (il gallo di Caccioppoli!): eccentricità, distrazione, totale assenza di senso comune, l’equazione del tutto gratuita “genialità=follia” presa come scontata, caratterizzano spesso la “narrazione” dei matematici a beneficio del “mondo reale”. Il rischio potrebbe essere di segno opposto con Stefan Banach, uno dei maggiori matematici del XX Secolo, tra i fondatori dell’Analisi Funzionale e della moderna Topologia. Non è ovvio intuire l’eccezionalità di un personaggio dalla biografia tutto sommato ordinaria. Occorre scavare un po’ nella scarsa produzione saggistica e attingere ai ricordi di chi l’ha conosciuto, per scoprire un personaggio ricco e sfaccettato, dalla vita costellata di episodi misconosciuti, singolari (la “scoperta” da parte di Steinhaus) e persino perturbanti (il coinvolgimento negli esperimenti del virologo Weigl come “alimentatore”).
Ci prova Paolo Bacilieri, fumettista consapevole e originale, con alcune delle fulminanti sintesi grafiche per cui è noto. Non certo il tentativo di ricomporre in pochi riquadri una figura umanamente e storicamente complessa. Solo l’occhio curioso di un bravo autore che indaga su di un Collega di Creatività e su un’epoca complessa in cui è vissuto.
(clicca per ingrandire le immagini)