Pin It

Dopo il successo dei monoverbi e dei rebus italmatici, di cui vi abbiamo parlato qui e che ha coinvolto diverse classi di scuola primaria e secondaria di primo grado, vi segnaliamo la seconda uscita della rubrica di ludolinguistica italmatica. Questa uscita verte sul gioco delle linotipie, che consiste nell’inserire le parole di un determinato insieme in un apposito canovaccio, composto da file di caselle di varia lunghezza incrociate in orizzontale e in verticale. In ottica italmatica, le parole sono definite in vari modi: tramite operazioni, espressioni, descrizioni, definizioni, immagini, …

Clicca sul bottone qui sotto per trovare materiali adatti per i diversi livelli scolastici, in particolare una scheda per il docente contenente una breve spiegazione sul tema proposto, alcuni esempi e consigli operativi per la realizzazione dell’attività in classe, e una scheda per l’allievo con alcune sfide.

Link per scaricare il materiale

Se volete condividere con gli altri docenti i lavori realizzati dai vostri allievi, potete inviarli all’indirizzo dfa.italmatica@supsi.ch. I prodotti più originali e interessanti saranno pubblicati sul sito http://www.matematicando.supsi.ch. Inoltre, il giocologo Ennio Peres sceglierà tra tutte le proposte ricevute entro il 15 aprile 2022, le più belle e originali e le premierà con il gioco da tavolo da lui inventato, Verba Volant, basato sulla memoria, sulla conoscenza lessicale e sull’abilità anagrammatica.

Nico Schiavone

Pin It
This website uses the awesome plugin.