Pin It

C’è una nuova rubrica di ludolinguistica che permette di lavorare in modo creativo sulla matematica e sulla lingua italiana. Ci saranno rebus, linotipie, anagrammi, giochi di parole, cruciverba, …, tutti in stile italmatico. E c’è anche un concorso! Vediamo di cosa si tratta.

Si tratta di una nuova iniziativa del Centro competenze didattica della matematica del DFA diretto da Silvia Sbaragli, che si avvale della preziosa collaborazione di Ennio Peres, matematico e giocologo di fama internazionale, ideatore di giochi di logica e di enigmistica e di Francesco Giudici, già maestro di scuola elementare e appassionato di giochi linguistici e matematici, che assicurano originalità e correttezza al materiale proposto. La prima uscita è legata a monoverbi e rebus italmatici ed è legata a varie fasce d’età (6-7 anni, 8-10 anni, 11-14 anni) e comprende una scheda per il docente contenente alcune informazioni sull’attività e una scheda per l’allievo con alcune sfide. Per i risolutori più esperti è inoltre a disposizione una scheda con una raccolta di giochi più complessi. Sono previsti anche approfondimenti teorici sul tema curati da Ennio Peres.

Al seguente link è possibile scaricare il materiale:

Link per scaricare il materiale

Se volete potete condividere con gli organizzatori i lavori dei vostri allievi, inviando all’indirizzo dfa.italmatica@supsi.ch le loro creazioni in modo da poter pubblicare e condividere sul sito http://www.matematicando.supsi.ch le più originali e interessanti. Inoltre, Ennio Peres sceglierà tra tutte le proposte ricevute entro il 28 febbraio 2022, le più belle e originali e le premierà con il gioco da tavolo da lui inventato, Verba Volant, basato sulla memoria, sulla conoscenza lessicale e sull’abilità anagrammatica.

Gli organizzatori sperano di avere numerose proposte di bambini e ragazzi.

Buon divertimento italmatico!

Pin It
This website uses the awesome plugin.