È in stampa il numero 4/2022 della rivista Archimede. Vi proponiamo in anteprima il sommario del direttore Roberto Natalini: “Si conclude il 2022 e anche la quadrilogia padovana di Lise e Grillotti con un ritorno al punto di partenza: una storia ambientata nel mitico caffè Pedrocchi e dedicata all’articolo Méthodes de calcul différentiel et leur applications di Gregorio Ricci Curbastro e Tullio Levi-Civita, che influenzò profondamente lo sviluppo della relatività generale di Einstein. Apre il numero un articolo di Silvano Rossetto e Giovanni Vincenzi che esplorano le ripartizioni del quadrato offrendo spunti di attività che intreccino, con metodi elementari e con una modalità esplorativa, argomenti di geometria, di algebra e di combinatoria. A seguire un’attività laboratoriale per la secondaria di primo grado proposta da Elena Scalambro su Maria Gaetana Agnesi e la sua versiera. Il terzo contributo, proposta da Anna Baccaglini-Frank, Filippo Baldacci, Eleonora Da Pozzo, Pietro Di Martino, Claudia Martini, e Michelangelo Maestri, affronta un tema interessante, ma poco esplorato: come dei test matematici di pazienti affetti da uno specifico disturbo respiratorio del sonno possano aiutare a diagnosticare un eventuale deterioramento cognitivo. Seguono le nostre rubriche e una interessante recensione, chiude il numero il sommario generale di tutti gli articoli apparsi nel 2022.” Forse è comunque una buona idea dare un’occhiata alle nostre rubriche Enigmistica matematica e A colpo d’occhio!
Chi si è già abbonato (o si abbona entro il 21 dicembre) dovrebbe aver ricevuto la sua copia cartacea (guardate più in basso nella pagina per rinfrescarvi le idee sulle modalità di abbonamento): purtroppo ricordiamo che questo è l’unico modo per avere la versione cartacea. La copia digitale è acquistabile online a questo link (costa 9€ più iva e potete scaricarlo quante volte volete).
È possibile pagare con carta di credito o PayPal e negli altri modi previsti dall’e-commerce di Mondadori. È anche possibile usare la carta docente andando a quest’altro link. L’abbonamento scatta dal numero in corso quando vi abbonate e dura 4 numeri (non è legato all’anno solare). Vi ricordiamo che Mondadori ha un sito esclusivo per Archimede che vi invitiamo a visitare (ci sono sempre articoli che si scaricano gratuitamente). Se volete ricevere informazioni potete scrivere a riccardo.alessi@mondadori.it. È infine possibile acquistare i fascicoli arretrati, in versione digitale, sul sito www.torrossa.it (Permalink: http://digital.casalini.it/22396314)
Qui sotto un bell’estratto in pdf da scaricare di 14 pagine contenente anche l’indice dell’annata.