Pin It

È in corso di stampa il n. 3-2016 della rivista Archimede. A breve gli abbonati riceveranno a casa la loro copia cartacea (guardate a fondo pagina per rinfrescarvi le idee sulle modalità di abbonamento), e in pochi giorni anche la copia digitale sarà disponibile sul sito TorrossaStore (per un disguido solo da pochi giorni è stato caricato il n. 2).  E allora, con le bozze ancora fresche sul tavolo, diamo un po’ un’occhiata al sommario e leggiamo insieme la presentazione del direttore Roberto Natalini: Questa volta apriamo con uno splendido articolo di Eugenia Cheng. Eugenia, che fa parte del nostro Comitato Internazionale, è un’esperta di Teoria di Categorie e da qualche tempo ha scelto di insegnare presso la Scuola dell’Art archimede3_3Institut di Chicago, dicendo di aver trovato così il “lavoro dei suoi sogni”. In questa scuola prova a raccontare la matematica astratta di alto livello a studenti d’arte e sostiene che questo potrebbe essere un approccio per insegnare la matematica a tutti gli studenti in difficoltà. Seguono tre articoli: uno sui logaritmi e i regoli calcolatori, uno sui tanti modi di fare a pezzi un cubo, e infine la proposta di una modalità “hands-on” per la ricerca dei divisori. Abbiamo poi le nostre rubriche, che tra l’altro contengono varie proposte didattiche originali, e come al solito un fumetto. Questa volta tocca a Davide Osenda, che qualcuno ricorderà per la sua opera prima “Gottinga” che parlava, della teoria dell’infinito di Cantor. E ancora si parla di infinito nelle tavole che a preparato per noi, ma questa volta siamo in biblioteca, dalle parti di Borges, a cui è anche dedicata la nostra copertina, e ci ritroviamo con due archivisti di eccezione.”archimede3

Vi ricordiamo che Mondadori ha aperto un nuovo sito per Archimede che vi invitiamo a visitare e ci teniamo a ricordarvi come trovare la rivista. Se partecipate ad uno degli eventi di presentazione della rivista (l’ultimo si è svolto a Frascati per la Notte dei Ricercatori pochi giorni fa, il prossimo a Lucca Comics) si può sperare di trovarla in loco, altrimenti suggeriamo l’abbonamento. Per la versione cartacea abbiamo i costi per annata: per l’Italia Euro 26,90, per l’Estero Euro 53,70

Modalità di pagamento:
• per i privati a mezzo versamento anticipato sul conto corrente postale n. 30896864 intestato a: Mondadori Education S.p.A. Servizio Periodici – viale Manfredo Fanti, 51/53 – 50137 Firenze, oppure tramite bonifico bancario: IBAN IT 31 M 061600 28251 00000001564 Banca CR Firenze, Viale Europa 27/A 50126 – Firenze;
• a ricevimento fattura per gli enti e le istituzioni aventi personalità giuridica.

Per abbonarsi con bonifico è meglio comunque mandare una mail (meglio se prima del bonifico) a Riccardo Alessi, che spiegherà tutte le modalità e chiederà i dati necessari: riccardo.alessi@mondadori.it.

Per la versione digitale, ripetiamo, basta andare sul sito TorrossaStore, e acquistare e scaricare il pdf del fascicolo. L’acquisto, al costo di 6€ a fascicolo, da diritto a Download, accesso permanente, copia/incolla e stampa illimitata autorizzata.

Inoltre, come al solito la rubrica di Davide Passaro, La leva di Archimede, in questo numero dedicata a “Twitter, le trivelle e la matematica”, ha un sostanziale supplemento sul nostro sito.

Infine, chiudiamo con un pdf che contiene un po’ di pagine di questo numero. Se vi piace, vi consigliamo di abbonarvi, solo così non vi lascerete sfuggire i prossimi numeri.

https://maddmaths.simai.eu/wp-content/uploads/2016/10/archi3_anteprima.pdf

 

 

Roberto Natalini [coordinatore del sito] Matematico applicato. Dirigo l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo del Cnr e faccio comunicazione con MaddMaths!, Archimede e Comics&Science.

Twitter 

Pin It
This website uses the awesome plugin.