Giunto alla sua quinta edizione il festival “Matematicando. A spasso con la matematica per le strade di Locarno” ritorna sabato 23 maggio 2026. L’evento sarà aperto a tutte le persone interessate e gratuito.
Dalle 10:00 alle 17:00 del prossimo 23 maggio, le strade di Locarno (Svizzera) saranno popolate da 34 laboratori e 7 spettacoli rivolti alle diverse età, e dedicati alla matematica e al suo incontro con le altre discipline.
Una splendida ambientazione da vivere insieme alle vostre classi o alla vostra famiglia. Può essere infatti l’occasione per passare una giornata diversa immersi in una cornice affascinante come quella di Locarno e al tempo stesso scoprire aspetti inediti della matematica.
È possibile scaricare il programma della giornata dal sito ad esso dedicato: https://matematicandofestival.supsi.ch/ o dal pulsante qui di seguito:
Chi vorrà partecipare con le proprie classi e necessita di consigli organizzativi può contattare gli organizzatori all’indirizzo: dfa.festivalmatematicando@supsi.ch
Infine segnaliamo che, nelle giornate di giovedì 21 e venerdì 22 maggio, il cui programma è riservato alle scuole ticinesi, MaddMaths! sarà presente al festival con un laboratorio proposto da Monica Mattei, in collaborazione con Federico Totaro, dal titolo “Piega e taglia: alla scoperta del nastro di Möbius”. Attraverso costruzioni, tagli, arte e poesia, gli studenti avranno l’opportunità di esplorare un oggetto che affascina matematici, artisti e scrittori da secoli. Un’esperienza multidisciplinare e coinvolgente, per imparare facendo e lasciarsi sorprendere da forme che sfidano l’intuito.
Gallery
Poster
















