Pin It

RM321 – il pdf

RM321 – l’e-book

Una delle tradizioni più consolidate del Carnevale della Matematica (sapete cos’è, vero? quella cosa che fanno ogni mese molti siti di matematica, che a turno riassumono tutti i post matematici pubblicati nel mese precedente e li pubblicano il quattordicesimo giorno… ma sì, certo che lo sapete) dicevamo: una delle tradizioni più consolidate è quella di dissezionare il povero numero d’ordine del Carnevale medesimo e raccontarne tutte le caratteristiche. Tanto per capirsi: lo scorso 14 settembre Daniela Molinari, tenutaria del blog Amo la Matematica, è stata l’anfitrione del 189° Carnevale della Matematica. Ligia alla tradizione, Daniela ha diligentemente ricordato nelle righe introduttive del suo carnevale che 189 è un numero dispari; composto, con fattorizzazione 3x3x3x7; che è un numero difettivo; che è il nono numero ettagonale; che figura in dieci terne pitagoriche; che è un numero fortunato (nel senso matematico del termine), cosa che le ha consentito anche di citare la Spirale di Ulam, e solo dopo ha potuto iniziare lo spoglio dell’elenco dei post matematici che i responsabili dei vari siti le avevano inviato per il carnevale settembrino.

Anche noi ospitiamo i Carnevali: lo facciamo una volta all’anno, a Febbraio; e anche noi proviamo a mantenere viva quella numerica tradizione, anche se, cialtroni come siamo, spesso ce ne dimentichiamo. Dipende anche dal numero stesso, se ci colpisce in qualche modo o se invece non è abbastanza bravo a farsi notare dalle nostre pigre menti: quando ci è toccato il Carnevale della Matematica numero 137, le nostre nostalgie universitarie di fisica ci hanno addirittura fatto scrivere un raccontino sul numero d’ordine in questione (ma è un evento molto raro, anzi unico).

Però non è una cosa che siamo soliti fare con la numerazione di questa nostra amata rivista, chissà perché. Per carità, ci sono apparenti eccezioni: strombazziamo a destra e a manca i numeri tondi, come il 100°, 200° o 300° numero; tormentiamo i poveri lettori ad ogni Febbraio, quando RM compie gli anni, e così via. Però non trattiamo mai le proprietà del numero in sé. Nulla di grave, per carità, eppure mentre ci accingevamo a rilasciare questo RM321 ci è venuta proprio una curiosità, e non capivamo perché. Abbiamo subito compulsato il compulsabile, scoprendo così che 321 è dispari, composto (3×107), semiprimo, difettivo, omirpimes, palindromo se espresso in base 16 (141), base 11 (272) o base 7 (636), fortunato e presente in quattro terne pitagoriche. Notevole, non c’è che dire, ma nessuna di queste proprietà ha placato la nostra sensazione di peculiarità. Poi, alla fine, la supposta peculiarità è saltata fuori all’improvviso, anche se è un po’ deludente da punto di vista della Teoria dei Numeri: era solo che, a leggerlo cifra per cifra, veniva fuori quel “tre… due…uno…contatto!” che fin da quando eravamo piccoli associavamo alla partenza dei razzi spaziali.

Anche se è vero che negli ultimi anni di conti alla rovescia ce ne sono stati un bel po’, siamo propensi a dare un significato più metaforico che realistico a quella successione che prepara il viaggio verso l’infinito e oltre, tanto per citare Buzz Lightyear. Forse era solo proprio il senso di ripartenza a far capolino; forse era solo Ottobre a protestare perché nella scorsa Newsletter abbiamo dato a Settembre la patente del “primo vero mese dell’anno”, quando c’è un sacco di gente che a Settembre ancora gira i pollici in vacanza. E così, per far contento Ottobre (dopotutto, in questi giorni è lui il protagonista) abbiamo deciso di ripartire sul serio, con tutte le patenti di conformità a posto, anzi di più.

Preparatevi, allora: RM321 si presenterà sui vostri schermi con una copertina che sposa il Feng Shui con la turbolenza delle Guerre Stellari; proverà a farvi perdere in un labirinto di nomi incostanti solo per indurvi e intravedere la pazzia che si trova alla fine della strada dei giochi di matematica;  vi rifilerà problemi che coniugheranno con indomita sfacciataggine scatole rubate e sondaggisti che non riescono a sondeggiare i sondeggiandi; vi titillerà con curve senza corde parallele a causa di reciproci non interi, vi pugnalerà alle spalle anticipandovi un vero viaggio con direzione Elvezia che non doveva essere rivelato; per farsi perdonare proporrà un speciale Concorso d’Autunno trasformato in Fall Contest per mera esterofilia, e proprio mentre – ormai esausti – penserete che sia ormai tutto finito, arrivano altri colpi di grazia: ovvero Le Soluzioni&Note, che per vendicarsi dell’assenza di Settembre dilagano su dieci pagine sciorinando le risposte di ben sei problemi, e infine la Grande Sorpresa Inaspettata.

In quanto sorpresa, non vi diciamo niente, o quasi. Alla fine, basta solo andare proprio alla fine della rivista, cioè dalle parti di pagina 22, dove di solito abitano i Paraphernalia Mathematica. Lì capirete perché ci sentiamo un po’ come gli Acta Mathematica di Jacobi, o gli Annals of Mathematics di Princeton, o come il Crelle’s Journal di Berlino.

Buon Ottobre, gente. E, come al solito, ricordatevi di essere felici.

I Rudi Mathematici (Rodolfo Clerico / Rudy d’Alembert, Piero Fabbri / Piotr Rezierovic Silverbrahms, Francesca Ortenzio / Alice Riddle) sono autori della omonima e-zine di matematica ricreativa, pubblicata in rete dal 1999.

Facebook 

Pin It
This website uses the awesome plugin.